ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 11 settembre 2023, 13:18

Torino si prepara allo show delle Frecce Tricolori: tutti i dettagli per partecipare all'evento

Appuntamento per celebrare il centenario dell’Aeronautica Militare Italiana. Concerti, esibizioni e non solo

Torino si prepara allo show delle Frecce Tricolori: tutti i dettagli per partecipare all'evento

Tutti con il naso all’insù, con gli occhi rivolti verso il cielo. Sale l’attesa per il grande airshow che celebrerà il centenario dell'Aeronautica Militare Italiana, in programma sabato 16 e domenica 17 settembre presso l'Aeroclub di Torino.

Oltre 100.000 partecipanti, Frecce Tricolori protagoniste

Un momento di festa che avrà come clou il passaggio delle Frecce Tricolori, nel pomeriggio di domenica. Sono attesi oltre 100.000 spettatori per il weekend dedicato al secolo di storia dell’Aeronautica, fondata nel lontano 1923.

Le Frecce tricolori italiane sono la pattuglia acrobatica più numerosa e acrobatica, in grado di realizzare 18 figure per 24 minuti di show.

"Siamo orgogliosi di ospitare un evento di tale portata - ha sottolineato il presidente dell'Aeroclub Torino, Alberto Bannino - e di offrire al pubblico questo Airshow, che sard sicuramente entusiasmante ed emozionante, con tanti aerei e piloti acrobatici, elicotteri, alianti, paracadutisti e tute alari, e con il gran finale delle Frecce Tricolori, che si esibirà in uno uno spettacolo aereo di 24 minuti, che torma ad essere proposto dopo 35 anni sulla terraferma, e non solo sul mare, e ha la sua "prima" proprio a Torino".

Sarà uno spettacolo incredibile, invitiamo tutti a partecipare: è un concentrato di adrenalina, è doveroso esserci. Ringrazio l’Aeronautica militare italiana, orgoglio del Paese” ha affermato Fabrizio Ricca, assessore allo Sicurezza della Regione Piemonte. “Abbiamo lavorato con la città di Collegno perché i cittadini possano vedere uno spettacolo unico, in sicurezza: sarà magnifico, quel territorio ha un forte legame con l’aerospazio e siamo qui per celebrarlo” ha invece detto Gianna Pentenero, assessore alla Sicurezza del Comune di Torino.

Il programma 

Ma il pubblico non rimarrà a bocca aperta solo per le mitiche Frecce Tricolori: sabato 16 settembre, alle 10:30, è prevista la cerimonia di apertura, alla presenze delle autorità istituzionali e con un breve momento musicale bandistico. Tra i protagonisti dell'Airshow si esibiranno, tra gli altri, il monoposto CAP 231, aereo molto amato tra i piloti acrobatici e uno dei pochi acrobatici interamente costruito in legno, longherone compreso. Per gli appassionati di aerei militari si potranno vedere in volo il celebre jet jugoslavo da addestramento dei tempi della "Guerra Fredda", Galeb "23191" YU-YAH, simile al nostro Aermacchi MB 326, anch'esso protagonista dell'Airshow.  E poi gli elicotteri, il volo a vela, i paracadutisti e le performance degli acrobati volanti con le tute alari, le cosiddette "Wingsuit"

Come partecipare allo show

Per accedere all'area spettatori nelle due giornate dell'Airshow è obbligatoria la prenotazione sul sito dell'Aeroclub Torino https://eventi.aeroclubtorino.it sul quale è possibile scegliere tra varie proposte d'ingresso, consultare le informazioni sugli accessi, sui parcheggi e sui divieti imposti dalla normativa corrente sui grandi eventi: le auto saranno lasciate alla Certosa di Collegno o alla Pellerina e ci si recherà sul posto con delle navette Gtt. L’invito è quello di recarsi sul posto in metropolitana, mezzo Green più comodo per partecipare allo show. Sarà invece possibile parcheggiare le biciclette su corso Marche, in uno spazio ad hoc riservato. L’ingresso ai cancelli avverrà attraverso il QR code di prenotazione. Al pubblico verrà consegnato un contrassegno adesivo indicante il settore di appartenenza tra gli otto grandi settori previsti. Per assicurare un deflusso regolare alla fine dello spettacolo delle Frecce Tricolori, si potrà assistere ad un intrattenimento musicale con un DJ Set.

Il concerto

Un altro momento di festa è previsto per la serata di sabato 16 settembre, quando alle 21,30 si esibiranno sul palco dell'aeroporto Torino Aeritalia-Aeroclub Torino la tribute band dei Pink Floyd "Pink Sound", in occasione di un altro anniversario, i cinquant'anni anni del mitico album "The Dark Side Of The Moon". Con i "Pink Sound" ci saranno sul palco due ospiti d'eccezione, occasione unica e imperdibile per i fan dei Pink Flovd: canteranno le due coriste originali della band di Waters-Gilmour-Wright-Mason, Durga McBroom e Machan Taylor. II costo del biglietto del concerto è di 15 euro. Prenotazione e biglietti sempre su https://eventi.aeroclubtorino.it

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium