/ Attualità

Attualità | 18 ottobre 2022, 17:20

Mondo della scuola e città si incontrano nel primo "social festival" delle comunità educative

La rassegna "Ci vuole una città per fare una scuola" si svolgerà dal 20 al 22 ottobre a Torino, Moncalieri, Settimo e Rivoli

conferenza social festival

Mondo della scuola e città si incontrano nel primo "social festival" delle comunità educative

"Ci vuole una città per fare una scuola": è questo l'evocativo nome scelto per il primo "social festival" delle comunità educative, in programma da giovedì 20 a sabato 22 ottobre in diverse location dislocate tra Torino, Moncalieri, Settimo e Rivoli.

L'iniziativa è stata organizzata grazie a un protocollo d'intesa siglato tra Comune di Torino, Città Metropolitana e Fondazione Compagnia di San Paolo; la direzione scientifica è invece affidata alla rivista Animazione Sociale.

Offrire occasioni di dialogo e confronto

L'obiettivo è quello di promuovere occasioni di dialogo e confronto su tutto il mondo scolastico, fondamentale non solo nel campo della formazione ma anche quello dell'inclusione sociale, tra istituzioni e realtà del territorio: "Ci siamo lasciati alle spalle - sottolinea l'assessora della Città Carlotta Salerno - il periodo Covid, che ha creato ripercussioni serie sulla vita di bambini e ragazzi: per questo è importante ritrovarsi in presenza per dialogare e confrontarci. Non abbiamo la pretesa di dare ricetta ma vogliamo fornire strumenti perché la scuola è il primo motore di rigenerazione urbana".

Famiglia, abbandono e inclusione scolastica

Tanti i temi trattati da oltre 120 relatori durante la rassegna, tra cui le alleanze e le reti educative, l'abbandono e l'inclusione scolastica, le povertà educative, il ruolo degli insegnanti, le famiglie: "Il compito delle istituzioni - dichiara la consigliera delegata all'istruzione della Città Metropolitana Caterina Greco - è quello di mettere al centro la scuola mettendo a confronto la comunità educante con quella educativa: dobbiamo promuovere un sistema che mette in relazione e crea strumenti mettendo in campo opportuno per il mondo dell'istruzione e i ragazzi".

A 'cena con gli scrittori'

Durante il festival sono previste anche delle "cene con gli scrittori", che vedrà come protagonisti Fabio Geda, Laura Marzi, Vanessa Roghi e Simone Giusti. Il programma completo è disponibile al link www.socialfestival-comunitaeducative.it

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium