ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 05 settembre 2022, 12:10

Azione si presenta a Torino: "Elezioni non sono un referendum tra destra e sinistra. Terzo Polo in sintonia con Europa" [FOTO]

Ribadito un forte sì al governo Draghi e alle sue riforme. Il segretario regionale Susta: "Speriamo di portarne avanti l'azione anche nella nuova legislatura"

candidati azione in piazza Castello

Azione si presenta a Torino: "Elezioni non sono un referendum tra destra e sinistra"

A meno di tre settimane dalle elezioni,  Carlo Calenda e Matteo Renzi superano Forza Italia. Secondo l'ultimo sondaggio di Noto, il Terzo Polo è all'8% mentre gli azzurri si fermano al 7,5%. Sabato mattina erano tantissimi i torinesi presenti al Mauto per Calenda: per ragioni di sicurezza molti non sono potuti entrare neanche al museo. 

"Sì al governo Draghi e alle sue riforme" 

E forte delle percentuali, oggi Azione si è presentata in piazza Castello. "Noi siamo quelli - ha detto il Segretario Regionale Gianluca Susta - che dicono sì a cambiare questo paese, sì al Governo Draghi e alla sua piattaforma di riforme che speriamo possano continuare anche nella prossima legislatura". 

"Non è vero - ha aggiunto il politico biellese - che queste elezioni sono un referendum tra destra e sinistra: il nostro Terzo Polo è quello più in sintonia con quello che accade in Europa".

Il programma

"Le parole d'ordine del nostro programma - ha detto Daniela Ruffino, che guida il Plurinominale alla Camera sia sul Collegio 1 che 2 - sono sanità per tutti. Siamo stati i primi a parlare di nucleare e di tassare extraprofitti sull'energia. I torinesi e gli italiani sono terrorizzati dal domani: la colpa è di chi ha scelto di fare cadere questo governo". 

Candidati alla Camera 

Oltre all'ex esponente forzista, nel Piemonte 1 Collegio 1 (plurinominale della CameraGiuseppe Zollino, Paola Barbero e lo storico esponente di Valsusa e Pinerolese, Giorgio Merlo.

Al collegio 2 (Moncalieri - Chieri) sempre Daniela Ruffino, seguita dall'ex collega di Forza Italia, Osvaldo Napoli, Angela Schifin e Gabriele Toccafondi. Barbero, Napoli e Ruffino hanno un'ulteriore possibilità di essere eletti perché candidati anche all'uninominale, rispettivamente sui collegi di Collegno, Chieri e Moncalieri.
Insieme a loro, nel collegio uninominale di Torino 1 (centro - 7) spicca il nome dell'ex presidente dell'ordine degli architetti, Massimo Giuntoli, che in passato non aveva già nascosto le sue ambizioni politiche, mettendosi a disposizione del centrosinistra come candidato sindaco alle ultime Amministrative. A completare il quintetto, nell'altro collegio di Torino 2 (Circoscrizioni 3-4 -5) Katya Agate.

I nomi per il Senato

Per quanto riguarda il Senato, invece, a guidare in Piemonte 1 il collegio 1, Barbara Masini, seguita da Luciano Nobili. In terza posizione la parlamentare uscente di Italia Viva Silvia Fregolent mentre chiude il quartetto Roberto Faggiano.
Il partito di Calenda e Renzi ha deciso di candidare all'uninominale per il collegio di Moncalieri Michel Bouquet. Su quello di Torino la scelta invece è caduta su Cristina Peddis, segretaria cittadina di Azione.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium