ELEZIONI REGIONALI
 / Sanità

Sanità | 14 febbraio 2019, 17:09

Laboratorio analisi e la riorganizzazione, i sindacati: "Decida la prossima giunta"

Le sigle che hanno dichiarato lo stato di agitazione nella AslTo3: "Si è acceso uno scontro ormai elettorale: la scelta definitiva arrivi con un clima più sereno e con più tempo a disposizione"

Laboratorio analisi e la riorganizzazione, i sindacati: "Decida la prossima giunta"

I sindacati della AslTo3 chiedono un "time out" per la questione laboratori analisi e la loro riorganizzazione. In particolare, quelle sigle (Cgil FP, Cisl FP, Nursing Up, FSI Usae e FSI democratici) che hanno dichiarato lo stato di agitazione nei giorni scorsi.

"Uno dei punti della vertenza riguarda la richiesta di non depotenziare il Laboratorio Analisi Unificato dell’ASL TO3, e la richiesta di individuarlo come sede HUB", dicono i rappresentanti dei lavoratori. "Solo negli ultimissimi anni sono stati chiusi nell’Asl TO3, ben 4 Laboratori Analisi, concentrando le attività sui laboratori di Pinerolo, Rivoli e Susa. E si sono fatti ingenti investimenti in opere strutturali che hanno fatto dei laboratori dell’ASL TO3 un “fiore all’occhiello” della sanità pubblica piemontese".

"Da novembre - proseguono - stiamo chiedendo un intervento di buon senso che prenda atto della realtà dei territori, della non economicità e dell’irrazionalità di spostare provette da mezza provincia verso il Mauriziano, oltre al fatto anomalo che tutti i Laboratori HUB sarebbero concentrati nell’area cittadina" e aggiungono "Sulla vicenda “Laboratori zona ovest” si è accesso, oltre che sindacale, uno scontro politico per ragioni di merito (che condividiamo totalmente) e presumibilmente elettorali, visto che fra qualche mese ci saranno le elezioni. Ecco perché riteniamo che una decisione definitiva sull’argomento necessiti di un clima più sereno e maggior tempo a disposizione, che una prossima Giunta che s’insedierà dopo le elezioni avrà in abbondanza". "Chiediamo alla Giunta Regionale di non procedere a modifiche rispetto all’organizzazione dei “Laboratori Analisi della zona ovest di Torino”, mantenendo gli attuali volumi di attività, lasciando a dopo le elezioni la decisione finale, che per logica non può vedere penalizzati i Laboratori Analisi della TO3, che servono un territorio con 600 mila abitanti e da dove provengono la stragrande maggioranza dei campioni da analizzare".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium