Un'area di alta pressione si sposterà oggi verso il centro Europa e le nostre regioni, regalandoci un fine settimana di bel tempo e temperature gradevoli e primaverili. Ma durerà giusto fino a domenica, poi una nuova fase instabile aprirà la settimana prossima.
A Torino quindi avremo questa situazione: fino a domenica 12 maggio cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con nuvolosità cumuliforme sui rilievi alpini al pomeriggio, che oggi e domani potranno generare locali ed isolati rovesci anche temporaleschi, in particolare sulle Alpi Cozie. Possibili rovesci notturni invece sui rilievi alpini settentrionali. Domenica nuvolosità in aumento, e rovesci un po' più diffusi a partire dal pomeriggio/sera anche sulle pianure, in spostamento da ovest verso est.
Temperature in graduale aumento, con massime che dai 22/23 °C di oggi si porteranno agilmente ai 25/26 °C di domenica. Minime anche in aumento e comprese tra 14 e 16 °C.
Venti generalmente assenti o deboli variabili e/o a regime di brezza lungo le vallate alpine. Possibili forti raffiche domenica pomeriggio/sera in caso di temporali.
Nei giorni successivi la formazione di un'area di bassa pressione sull'Europa occidentale attiverà correnti occidentali prima e sudoccidentali successivamente, con veri e propri passaggi perturbati a partire da martedì, e temperature nuovamente in leggero calo.
Per approfondimenti sulle previsioni legate all'area di Torino è possibile consultare il sito di Datameteo.