ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Economia e lavoro | 29 aprile 2024, 17:55

Investire in borsa: ecco come fare trading online

Finito il momento critico della pandemia, le conseguenze economiche si sono fatte sentire in tutto il mondo: la disoccupazione è aumentata in molti Paesi e le opportunità di lavoro face to face sono diminuite drasticamente.

Investire in borsa: ecco come fare trading online

Finito il momento critico della pandemia, le conseguenze economiche si sono fatte sentire in tutto il mondo: la disoccupazione è aumentata in molti Paesi e le opportunità di lavoro face to face sono diminuite drasticamente. Per ragioni di confinamento sociale, le aziende hanno dovuto implementare il telelavoro e questo si è tradotto nell'impossibilità per molte persone di andare avanti.Questa crisi economica è stata così significativa che molti imprenditori hanno cercato di trovare un modo per far fronte alla crisi, collocando il proprio denaro in luoghi sicuri per proteggerlo dall'inflazione imminente. Tra le opzioni, forse la migliore, c'è quella d'investire il denaro nei mercati azionari e seguire gli andamenti altalenanti dell'economia internazionale durante la sua ripresa. Uno dei vantaggi di questa scelta è la possibilità di fare trading online su piattaforme affidabili.

Che cos'è il trading online?

Ogni imprenditore finanziario che investe sul mercato azionario è un trader. Nel secolo scorso ogni trader doveva comunicare con un broker di borsa per effettuare una transazione; ciò avveniva attraverso le linee telefoniche. Oggigiorno, è sufficiente un dispositivo che disponga di una connessione stabile a Internet per operare attraverso piattaforme regolate e controllate dai governi di ciascun Paese.In questo senso, le piattaforme di trading possono essere definite come quei siti web che fungono da broker virtuali, adatti a ricevere gli ordini dei trader al fine di operare in borsa. Una delle caratteristiche interessanti delle piattaforme di trading online consiste nel fornire informazioni sulle buone pratiche di trading. Queste piattaforme sono strumenti sicuri e costantemente monitorati dagli organismi ufficiali che assicurano il rispetto delle norme locali e internazionali.

Come diventare un trader di successo

La prima cosa che ogni investitore dovrebbe capire è che puntare i propri soldi sul mercato azionario rappresenta un rischio reale di perdita. Ovviamente ci sono anche dei guadagni da ricavare, ma è necessario tenere presente i rischi connessi a qualsiasi investimento. Perciò, per operare come trader consapevoli, si deve investire solo il denaro che si è disposti a perdere, lasciando inalterato il proprio bilancio familiare. Detto questo, i passi per diventare un trader di successo includono:

Imparare le regole del mercato

Le migliori piattaforme online offrono degli account demo in cui i nuovi investitori possono esercitarsi e imparare, senza rischi, a operare sul mercato azionario e, soprattutto, a familiarizzarsi con la terminologia usata e con i metodi di investimento più appropriati. Ogni opportunità di apprendimento dovrebbe essere colta al volo; a questo scopo esistono ebook, blog, video o siti web specializzati.Nel mercato finanziario sono presenti numerosi elementi per gli investimenti, ognuno con il suo linguaggio e i suoi propri indicatori. Conoscere la terminologia e le caratteristiche di ogni singolo mercato, ad esempio, è essenziale per avere successo nel trading di derivati (CFD), scambi (FOREX), metalli, azioni o altro. Ogni mercato deve essere studiato a fondo, poiché da esso dipende il successo di un investimento.

Creare una strategia e praticare

Una volta acquisita la teoria nei precedenti studi e quando la terminologia non rappresenta un problema, si può iniziare a fare pratica sul conto demo. Ci sono numerose strategie nel mondo del trading che vengono praticate quotidianamente dagli investitori più esperti. Ognuna di esse funziona perfettamente, sebbene vi siano comunque dei rischi. È possibile scegliere tra investimenti a lungo termine, giornalieri (day trading), a breve termine (swing trading) e a brevissimo termine (scalping). Ognuno dei suddetti investimenti ha le proprie strategie, come la Price Action, Fibonacci e Shark per il day training; l'oscillatore RSI e le medie mobili per lo scalping o le onde di Elliott e Bollinger per lo swing trading. E così via.Tuttavia, il successo nel trading non risiede nella gestione di strategie troppo complicate. È sufficiente saper guidare e gestire la procedura decisionale per rendere l'investimento più sicuro nella gestione dei rischi intrinseci. Occorre quindi sperimentare diverse strategie fino a trovare quella più appropriata. A tal fine, è bene avvalersi di un conto demo.

Controllare le emozioni

Per un trader sono le emozioni a costituire il suo principale nemico. Se non vengono controllate, possono provocare delle perdite. L'ansia, le distrazioni esterne, la mancanza di disciplina, l'impazienza sono alcune delle emozioni che devono essere sradicate durante il trading. Un approccio strategico ben pianificato e rispettato del piano di trading aiuterà a ridurre le emozioni dannose durante il processo dell'investimento.Infatti, un processo d'investimento e l'applicazione delle tecniche giuste rappresentano l'azione; il risultato è il frutto di un'azione che va fino in fondo. Quando le emozioni influenzano il processo, anziché la disciplina e la concentrazione, i risultati saranno fatali.

Conclusione

La Borsa potrebbe essere la miniera d'oro sognata da tanti investitori. Eppure, se da un lato è relativamente facile investire, dall'altro non è sempre facile ricavarne profitti altrettanto facili. Occorrono apprendimento, impegno e molta disciplina per essere un buon trader e non arrendersi lungo il sentiero.

 

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium