ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Economia e lavoro | 13 aprile 2024, 11:12

Europa League, Milan-Roma 0-1: decide ancora il colpo di testa di Mancini

I giallorossi vincono l’andata dei quarti di finale a San Siro: ora i rossoneri devono vincere all’Olimpico per sperare nel passaggio del turno.

Europa League, Milan-Roma 0-1: decide ancora il colpo di testa di Mancini

In settimana si sono giocati i quarti di finale di tutte le coppe europee. Martedì e mercoledì c’è stata la Champions League, mentre la sera di giovedì 11 aprile è stata la volta dell’Europa League – dove impegnate c’era tre squadre italiane. La beffa delle urne di Nyon ha però fatto sì che due di queste si incontrassero fin da subito per un posto nelle semifinali.

A San Siro quindi è andato in scena il derby italiano tra Milan e Roma, valido appunto per l’andata dei quarti di finale di Europa League. Come detto, ad avere la meglio sono stati i giallorossi di De Rossi grazie al colpo di testa di Mancini. Dura botta questa per i rossoneri di Pioli, che ora dovranno rimontare settimana prossima all’Olimpico per sperare nel passaggio del turno. Per chi volesse conoscere statistiche più dettagliate e approfondimenti più interessanti, ci sono molti siti dedicati e piattaforme sportive utili come bet-italia.eu.

Milan-Roma 0-1, il racconto del match

La partita è interessante e frenetica fin da subito. La Roma parte meglio e di fatti passa in vantaggio nei primi minuti con lo stesso asse che aveva deciso il derby con la Lazio pochi giorni prima: calcio d’angolo di Dybala per la testa di Mancini, che beffa Maignan nell’angolino. Col passare dei minuti il Milan cerca di riprendersi, ma si fa vedere solo con un paio di conclusioni di Reijnders respinte da Svilar. I rossoneri invece faticano a contenere un ispirato El Shaarawy, stranamente posizionato sulla fascia destra.

Nella ripresa i padroni di casa alzano ritmo e baricentro, ma gli ospiti reggono l’urto. L’unica occasione vera e propria è la clamorosa traversa di Giroud da due passi con il destro, dopo un favoloso slalom sul fondo di Chukwueze. La Roma calcia in porta con Pellegrini e si fa vedere con qualche lancio per Lukaku, ma poco altro. Ciò che conta però alla fine è il risultato: a vincere è la squadra di De Rossi per 0-1, doccia gelata per i ragazzi di Pioli. 

Europa League, il Milan si qualifica se…

In virtù della sconfitta per 0-1 nel match di andata, il Milan è obbligato a vincere al ritorno all’Olimpico la sera di giovedì 18 aprile. Per sua fortuna, non esiste più da un paio d’anni la regola del gol in trasferta. Quindi ai rossoneri sarà sufficiente imporsi con un solo gol di scarto (0-1, 1-2, 2-3 e così via) per pareggiare i conti ed andare così ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore. Con un successo invece con almeno 2 gol di scarto (0-2, 1-3, 2-4 e così via), il Milan sarebbe qualificato direttamente alle semifinali.

Europa League, la Roma si qualifica se…

D’altra parte, forte della vittoria nel primo atto, alla Roma basta non perdere in casa davanti ai propri tifosi. Qualsiasi successo giallorosso e qualsiasi pareggio – indipendentemente dal punteggio – porterebbe la squadra di De Rossi al turno successivo. Qualora invece sia il Milan ad avere la meglio, dipenderà dal numero di gol segnati e subìti – come descritto sopra.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium