ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Economia e lavoro | 14 gennaio 2023, 07:20

Multa a Yoox, colosso dell'e-commerce, i negozi tradizionali di Torino gonfiano il petto: "Se crolla il mito del web, noi protagonisti"

Coppa (Ascom): "E’ importante che i consumatori, ed i giovani in particolare, siano attenti e critici verso alcuni specchietti per le allodole sempre più presenti in Rete"

mano che esce da uno schermo, sacchetto con merce dall'altro

Il mondo del commercio tradizionale gonfia il petto dopo la multa comminata dall'Antitrust a Yoox

Una multa da 5,2 milioni di euro che fa gonfiare il petto di orgoglio a chi, un certo tipo di mestiere, lo fa da decenni. Succede con Yoox, colosso dell'e-commerce che nelle scorse ore si è visto comminare dall'antitrust una super sanzione per alcuni comportamenti giudicati scorretti. In particolare, si tratterebbe di alcuni blocchi agli acquisti per quegli utenti che avessero effettuato un numero eccessivo di resi e altre manovre spericolate sui prezzi e sugli sconti.

Un evento che può segnare una svolta, in un certo modo di intendere il commercio online. Ma anche un motivo che lascia crescere l'orgoglio dei commercianti tradizionali, da tempo chiamati a sostenere il peso di una concorrenza - quella digitale - che spesso sembra irresistibile.

Si tratta di un comportamento molto grave  - ribadisce Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom Confcommercio Torino e di Confcommercio Piemonteche danneggia il consumatore e rende evidente i rischi di frode dell’e-commerce. 

E’ importante che i consumatori, ed i giovani in particolare, siano attenti e critici verso alcuni specchietti per le allodole sempre più presenti sul web, tornando a scoprire il valore dell’acquisto di prossimità, anche il prezzo". 

"Un cartellino con il prezzo scontato e quello di riferimento rimangono sempre visibili nella vetrina di un negozio fisico - prosegue - e le politiche di restituzione dei prodotti nei negozi di prossimità sono chiare e trasparenti. Senza contare il servizio e l’esperienza dell’acquisto nel negozio sotto casa. Se crolla il mito della convenienza sul web, il negozio fisico può davvero tornare protagonista”.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium