ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 14 febbraio 2019, 16:34

Venaria, semaforo verde al Bilancio 2019. Falcone: "Avanti col taglio alla Tari e con le riqualificazioni"

Il primo cittadino supera l'ostacolo davanti a cui la maggioranza aveva tentennato nelle scorse settimane. "Portiamo a termine il lavoro impostato e guardiamo al futuro"

Venaria, semaforo verde al Bilancio 2019. Falcone: "Avanti col taglio alla Tari e con le riqualificazioni"

Non solo l'inchiesta che ha frantumato la quotidianità della città della Reggia e non solo gli aggiornamenti sul recupero della scuola Romero. L'ultimo consiglio comunale a Venaria ha permesso anche l'approvazione del bilancio. Un gradino di fronte al quale, nelle passate settimane, la maggioranza a Cinque stelle aveva tentennato, fino ad aprire qualche breccia.

L'ultima volta, invece, ha portato con sé il semaforo verde. «Con l’approvazione del bilancio di lunedì abbiamo dato finalmente il via a questo 2019 - commenta il sindaco, Roberto Falcone -. Un anno molto importante per due motivi: da un lato, molto del lavoro che è stato impostato fino a oggi troverà finalmente la sua realizzazione. Penso al Movicentro, alla Struttura sanitaria, alla riapertura a tempi record della Romero e le manutenzioni straordinarie sugli edifici scolastici che, con circa 3 milioni di euro di investimento in due anni, restano una delle priorità più importanti per questa Amministrazione". "Dall’altro - prosegue il primo cittadino - mettiamo in campo delle soluzioni che sono strategiche e fondamentali, perché modificano l’assetto e la velocità con cui il Comune risolverà le problematiche ricorrenti o puntuali. Ad esempio il taglio del verde, per cui abbiamo stanziato 250mila euro in più che gestiremo con una ditta esterna, risorse per un “pronto intervento” da 40mila euro che possa snellire le urgenze di piccola manutenzione straordinaria, l’esternalizzazione di una parte del rappezzamento buche che ci consentirà di essere più efficienti negli interventi".

Ma il Bilancio 2019, nelle intenzioni del sindaco Falcone, contiene anche altre novità "che fanno parte di obiettivi importanti sui quali abbiamo lavorato e che pian piano stiamo raggiungendo: la riduzione della Tari, la riforma delle esenzioni, le due piste ciclabili (VeLa e corso Machiavelli), il rifacimento aree mercatali e riasfaltature e l'avvio del lavoro per la Tariffa puntuale. E ancora: il rilancio delle agevolazioni Improve per le imprese, la riqualificazione dell'area San Francesco e la realizzazione dei progetti del Bilancio partecipativo".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium