/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 29 settembre 2025, 07:00

PerPulire investe nelle competenze: al via il nuovo piano di formazione tecnica interna

Guidato da Andrea Cossu, Amministratore Unico dell’azienda, e implementato da Luca Cossu, Responsabile Ricerca e Sviluppo, il progetto è stato lanciato dall’azienda torinese in occasione della ripartenza di settembre, e ha l’obiettivo di dare strumenti concreti per affrontare le nuove sfide di un mercato che sta cambiando radicalmente.

PerPulire investe nelle competenze: al via il nuovo piano di formazione tecnica interna

PerPulire S.r.l., distributore nazionale di riferimento di prodotti per le pulizie professionali, rafforza il proprio impegno nello sviluppo delle competenze interne e nella qualità del servizio con il lancio di un piano di formazione tecnica rivolto a tutte le filiali italiane: Torino, Alessandria, Milano, Padova, Firenze, Roma, Napoli, Cosenza, Messina, Palermo e Cagliari.

Guidato da Andrea Cossu, Amministratore Unico dell’azienda, e implementato da Luca Cossu, Responsabile Ricerca e Sviluppo, il progetto è stato lanciato dall’azienda torinese in occasione della ripartenza di settembre, e ha l’obiettivo di dare strumenti concreti per affrontare le nuove sfide di un mercato che sta cambiando radicalmente.

Focus su prodotti e soluzioni innovative

Il piano comprende l’introduzione e l’approfondimento delle ultime novità sviluppate:

·        Nuove linee di attrezzature “smart”, in grado di penetrare ulteriormente il mercato, unendo sostenibilità e saving per le imprese ed efficacia sul campo;

·        Tessili made in Italy e di nuova concezione, con modelli innovativi di panni e frange in microfibra, conformi ai CAM (Criteri Ambientali Minimi);

·        Carrelli adattabili a tutte le strutture, personalizzabili, modulabili e in plastica riciclata con certificazione LCA (Life Cycle Assessment), con linee dedicate a diversi settori commerciali: Facility Management, Imprese di Servizi, Horeca, Sanitario, RSA (Case di Riposo), ecc.;

·        Detergenti green certificati e biocidi naturali ad alte prestazioni, con impatto ambientale ridotto.

Ogni modulo è progettato per trasferire non solo know-how tecnico, ma anche una cultura aziendale fondata su innovazione e responsabilità ambientale.

Tra le innovazioni al centro del programma formativo, un ruolo di rilievo è riservato al Green Laundry System, esempio concreto di come la ricerca interna possa generare soluzioni capaci di trasformare il settore. Non si tratta solo di un nuovo modulo tecnico, ma di un modello destinato a rivoluzionare il concetto stesso di lavanderia industriale, con ricadute positive in molteplici contesti applicativi: dai grandi cantieri di appalto come ospedali, aeroporti e stabilimenti produttivi, fino alle strutture ricettive (hotel, alberghi, centri per il turismo, ecc.) che possono scegliere di internalizzare il servizio lavanderia, ottenendo così notevoli risparmi economici e un vantaggio competitivo rispetto all’esternalizzazione.

Progetto sostenibile, scalabile e a prova di futuro, il Green Laundry System rappresenta dunque la sintesi perfetta tra i valori che PerPulire intende trasmettere con la formazione tecnica – innovazione, efficienza e rispetto per l’ambiente – e le esigenze concrete del mercato.

Il Green Laundry System: risparmio e sostenibilità

Si tratta di un sistema innovativo per lavatrici professionali industriali che combina lavaggi a freddo, detergenti specifici e l’impiego di frange in microfibra al posto del cotone.

Il sistema consente di:

·        ridurre notevolmente i consumi di acqua ed energia;

·        diminuire l’impatto ambientale degli scarichi chimici;

·        triplicare la durata dei tessuti rispetto ai metodi tradizionali;

·        evolvere dall’uso canonico di cloro (ipoclorito di sodio), acido peracetico e perossido d’idrogeno, i quali, rispettivamente per motivi differenti, presentano rischi e svantaggi sempre meno trascurabili per le strutture e le imprese.

Il sistema ha registrato performance significative: da 350 a 850 cicli di lavaggio, minore usura delle fibre tessili e un risparmio energetico superiore al 65% grazie soprattutto alla riduzione della temperatura di lavaggio.

Le sperimentazioni, condotte su cantieri professionali con la collaborazione di clienti partner seguiti direttamente dal National Key Account Manager Massimiliano Mastrorillo, hanno confermato i risultati in tempi record.

Valore aggiunto per clienti e mercato

Oltre agli aspetti tecnici, la formazione rafforza la capacità delle filiali di affiancare i clienti con un approccio consulenziale e soluzioni personalizzate.

PerPulire conferma così la propria missione: essere partner strategico per imprese, strutture sanitarie e operatori Horeca, accompagnandoli nella transizione verso modelli di cleaning più efficienti, sostenibili e competitivi.

Uno sguardo al futuro

Con questo progetto, PerPulire ribadisce il valore della formazione continua come leva per innovare e crescere insieme al mercato.

Competenze, ricerca e sviluppo diventano il motore di un servizio che mantiene alta la qualità, riduce l’impatto ambientale e anticipa le esigenze dei clienti, offrendo soluzioni a prova di futuro.







Informazioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le parti. Contenuti riservati a un pubblico maggiorenne.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium