In occasione della Festa dei lettori di Collegno, in programma dal 27 settembre al 12 ottobre, la Cooperativa Sociale Il Margine propone tre appuntamenti all’Orto che Cura.
Venerdì 3 ottobre alle 18 si terrà un incontro con Mario Abrate, autore del libro “Le ragazze di Pontremoli” (Impremix Edizioni). Abrate ha lavorato per quasi quarant’anni per il Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia; nel suo volume racconta la sua esperienza come direttore dell’Istituto Penale per Minorenni di Pontremoli, dando voce ad alcune ragazze e a un’educatrice. La chiacchierata sarà un’occasione per riflettere insieme sul legame tra letteratura e impegno sociale, sull’attuale realtà del carcere e sul disagio giovanile. Sono previsti anche interventi di Roberta Portoghese (coordinatrice del progetto “Liberi Legami” per la Cooperativa Il Margine) e Elisabetta Baro (referente del progetto “Teatro e Società”).
Mercoledì 1° ottobre, dalle 18 alle 22, l'evento “C’è una lettera per te” prenderà spunto dall’omonimo romanzo di Seungyeon Baek; i partecipanti potranno scrivere una lettera senza destinatario e pescarne un’altra, sulle ali dell’immaginazione condivisa. Venerdì 10, nel medesimo orario, proporremo infine attività di bookcrossing, di lettura silenziosa e di “Piccole libertà”, nello spirito della libreria parigina Shakespeare & Co.
Come Cooperativa, siamo lieti di prendere parte attivamente alla Festa dei lettori, attraverso iniziative che ne riprendono lo spirito alla luce dei temi che più ci stanno a cuore. Nei tre eventi previsti all’Orto, i partecipanti, nel ruolo sia di uditori che di creatori, scopriranno il valore della letteratura e della scrittura come finestra sul mondo e come creatrice di ponti tra le persone.
L’Orto che cura si trova in Piazza Avis, 3, 10093 Collegno.














