Lo streaming è una delle modalità per svolgere compiti oggi più conosciute, ma rappresenta anche una modalità di intrattenimento e svago. Prima di passare in rassegna le attività che è possibile fare, può essere utile fare una precisazione su quella che è effettivamente la definizione di streaming. Il dizionario di Oxford la sintetizza come una modalità per trasmettere segnali audio e video tramite l’utilizzo di una connessione internet, un modo per poter usufruire del materiale senza necessariamente dover effettuare un download.
Questa definizione si sposa particolarmente bene con tutto il settore dei media e, più in generale, sulle modalità di intrattenimento. Certamente una delle attività che si affrontano attraverso lo streaming è la visione di eventi: può essere in diretta tramite le web tv ad esempio o grazie a servizi che permettono di selezionare un contenuto e iniziarne la visione. Il riferimento va ormai a colossi noti a tutti, anche ai fruitori della televisione in senso tradizionale, come Netflix, Prime Video o Disney+, solo per citare i più noti.
Lo streaming riguarda però anche il modo di ascoltare la musica: anche in questo caso si ha il riferimento a servizi streaming in abbonamento o meno, ma non solo. Vi è infatti la possibilità di assistere in diretta ai concerti di alcuni degli artisti più noti sul panorama internazionale, come è accaduto nel caso di star mondiali come Coldplay e Dua Lipa, i cui concerti sono stati trasmessi in diretta streaming dalla BBC.
La rivoluzione dello streaming ha avuto un impatto molto rilevante anche riguardo il mondo scolastico, ma più in generale quello ricollegabile all’educazione e alla formazione. La scuola ha, volente o meno, conosciuto lo streaming nel caso delle videolezioni ad esempio, avvalendosi di piattaforme specifiche nel periodo della pandemia legata al covid-19. Ad oggi, tuttavia, questa tecnologia è rimasta in vigore in relazione ad alcuni momenti specifici legati alla scuola, ad esempio il colloquio tra docenti e genitori. In molti casi la live, vale a dire la videochiamata in questo caso, ha soppiantato l’appuntamento faccia a faccia, e ridotto notevolmente i tempi relativi agli spostamenti delle persone.
Sempre rimanendo nell’ambito scolastico, YouTube rappresenta una vera e propria miniera di video e lezioni disponibili per un pubblico appartenente ad ogni livello. Un passaggio ulteriore è dato invece dall’utilizzo di app che permettono la visione in live streaming di alcuni eventi ad esempio, o la diretta condotta in occasioni di particolari conferenze.
La tecnologia ha avuto e continua ad avere un ruolo enorme nel progresso relativo al modo di formare. Prendendo ad esempio l’insegnamento delle lingue, la possibilità di parlare quotidianamente con persone provenienti da ogni parte del mondo ha senza dubbio migliorato la modalità di apprendimento, senza risultare pedante o eccessivamente dispendioso in termini di tempo e soprattutto in termini economici.
Tra le attività più note da fare in diretta live c’è senza dubbio quella connessa allo shopping. I canali che offrono televendite h24 si stanno moltiplicando e offrono una modalità di acquisto diversa tanto dall’uscire fisicamente per recarsi in negozio tanto dallo scorrere in maniera asettica un lungo elenco di voci all’interno dei siti internet.
Lo sport è un altro settore particolarmente rivoluzionato dalle dirette streaming. In particolare per coloro che si avvicinano al mondo del fitness e lo vorrebbero praticare con assiduità ma, per svariate ragioni, non riescono ad incastrare tutti gli impegni della giornata oppure non possono economicamente permetterselo. È per rispondere a questa esigenza che vengono delineate apposite app in cui l’utente può avviare in modo autonomo la sessione di allenamento, con un personal trainer (digitale) sempre lì presente. La rivoluzione riguarda però anche quanti lo sport preferiscono guardarlo piuttosto che praticarlo. Non mancano infatti gli abbonamenti per le piattaforme che offrono il meglio del calcio, del tennis internazionale o della pallavolo, a seconda di quelle che sono le passioni di ciascuno.
Ultimo, ma non certo per importanza, è tutto il settore inerente al mondo dei videogiochi. Piattaforme come Twitch, ma in realtà anche la stessa YouTube, hanno permesso la nascita di una nuova modalità di intrattenimento: guardare in diretta le partite di altri giocatori. Esiste però anche un uso alternativo della diretta e rappresenta un punto forte anche per coloro che giocano in prima persona. È il caso dei casinò in live streaming ad esempio. Con la connessione internet, infatti, è possibile fare partite in simultanea tra giocatori anche posizionati in aree del globo opposte. Questo accade per i titoli presenti sul web quanto per i giochi sulle classiche console, come PlayStation o Xbox, anche in questo caso con l’utilizzo di connessioni Internet.