/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 25 giugno 2024, 07:00

Italia mozzafiato: le località da vedere almeno una volta nella vita

Da secoli e secoli, l'Italia è sinonimo di bellezza

Italia mozzafiato: le località da vedere almeno una volta nella vita

Da secoli e secoli, l'Italia è sinonimo di bellezza. Per rendersene conto, basta chiamare in causa la sua presenza come tappa del Grand Tour, il viaggio che, nel XVIII secolo, era costume nel percorso di formazione e crescita dei giovani aristocratici europei. Da allora, il mondo è cambiato radicalmente, ma il fascino dell'Italia rimane inalterato.

Non è un caso che, quando si parla di alloggi, anche di lusso, ricercati online - CaseVacanza.it è uno dei siti più utilizzati in questi casi, un riferimento autorevole per quanto riguarda la gamma di scelta e la sicurezza - le località ausoniche continuino a macinare numeri straordinari.

Visitare il Bel Paese vuol dire lasciarsi coinvolgere in un caleidoscopio di ricchezza naturale e culturale. Chi lo ama, ha più volte pensato a quelle che sono le località da ammirare almeno una volta nel corso della propria esistenza. La risposta dipende fortemente dal tipo di vacanza che si ama e dall'immagine che si palesa in mente quando si parla di lusso.

Chi, quando pensa a questo concetto, torna indietro nel tempo negli anni della Dolce Vita e dell'entusiasmo del boom economico, non può non prendere in considerazione la Costiera Amalfitana.

Questa zona della Campania, famosa soprattutto per la vita notturna raffinata, dal punto di vista delle peculiarità architettoniche e paesaggistiche si contraddistingue per la disposizione verticale di edifici e terreni.

Come non menzionare poi la possibilità di ammirare, nell'arco di pochissimi km, meraviglie come Amalfi, con la sua inconfondibile cattedrale, Positano e Ravello, località nota per le sue magnifiche ville?

Nei frangenti in cui, invece, il concetto di vacanza perfetta è più legato alle bellezze naturali, che incantano con la loro potenza, nell'elenco delle località italiane da visitare almeno una volta nella vita è il caso di includere le Cinque Terre.

Questa zona merita non solo per i panorami, ma anche perché comprende, ancora una volta nell'arco di pochi km, diversi borghi Patrimonio Unesco. Si tratta per la precisione di Vernazza, Monterosso al Mare, Manarola e Corniglia.

Come già accennato, i concetti di vacanza perfetta e di esperienza di lusso possono cambiare notevolmente da persona a persona. Chi li collega all'appagamento della gola, non può non includere tra le mete italiane imperdibili la Strada del Chianti.

Percorso che, collegando Firenze a Siena, tocca borghi meravigliosi come Greve in Chianti e Radda in Chianti - giusto per citarne due - permette di vivere un'esperienza enogastronomica unica nel suo genere.

Non c'è che dire: quando si parla di località italiane imperdibili, non si può fare un elenco rigido. Ogni persona può stilare il suo, lasciandosi guidare dal cuore e dalla gioia dei sensi che, tra arte e gusto, in Italia trova sempre la sua piena espressione. 

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium