ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Economia e lavoro | 05 aprile 2024, 17:45

Vent'anni a guardare le stelle tra Torino e Collegno: Altec fa decollare la voglia di Spazio, di Luna e di Marte

L'azienda, tra le protagoniste del Distretto piemontese dell'aerospazio, festeggia due decenni di attività a servizio della Stazione Spaziale internazionale e delle missioni per la scoperta dei Pianeti

stazione spaziale internazionale

Altec, colosso nato dall'unione di Asi e Thales Alenia Space, festeggia 20 anni

Vent'anni come passato, ma anche rampa di lancio verso il futuro. Un futuro che, a Torino e provincia, finisce sempre più spesso per declinarsi con Aerospazio. Due decenni, intanto, sono quelli che questa mattina ha festeggiato Altec, uno dei grandi protagonisti del Distretto torinese e forse l'azienda con la maggiore vocazione verso lo Spazio e le esplorazioni dei pianeti.

Negli spazi di corso Marche - proprio dove sorgerà la Cittadella - l'azienda detenuta per il 64% circa da Thales Alenia Space e per il restante 36% circa da ASI (Agenzia spaziale italiana) ha voluto soffiare sulle candeline, esprimendo anche desideri per il domani. Se infatti fin dai suoi esordi Altec è stata coinvolta nella fornitura di supporti al volo umano spaziale sulla ISS, la stazione spaziale internazionale, il futuro promette anche molto altro. “La ragione per cui Torino e l’Italia pesano più di quanto ci si potrebbe aspettare, nello Spazio, passa sulle nostre teste ogni giorno da tre decenni - commenta L’amministratore delegato, Vincenzo Giorgio -. Si chiama ISS, è la Stazione Spaziale Internazionale. La faraonica struttura realizzata dagli sforzi di colossi quali USA, Europa, Giappone, Russia e Canada. Grande come un campodi calcio, con un volume abitabile pari a due Boeing 747". "Il fatto che - aggiunge -in un tale contesto, più del 50% del volume abitabile della ISS sia stato costruito in Italia, qui a Torino, da Thales Alenia Space, spiega tutto".


Un'eccellenza, insomma, senza il timore di abusare del termine. "Ora siamo proiettati in ogni aspetto dell’aerospazio e della New Space Economy - aggiunge Giorgio -: anche nell’esplorazione del sistema solare coi Centri di Controllo e Simulazione per Missioni Marziane e Lunari".

E l'esempio concreto arriva dalla presenza dei simulatori di suolo (uno Marziano, l’altro Lunare, che riproduono anche le rispettive gravità d i due corpi celesti) sono solo una parte di questi due progetti presso Altec, a Torino. Ma dopo vent'anni, Altec non è più solo addestramento di astronauti o supporto ingegneristico e logistico per la ISS. Ora chiunque voglia utilizzare sistemi spaziali (agenzie, astronauti, turisti spaziali, scienziati, aziende, artisti), può rivolgersi all'azienda che si trova al confine con Collegno.

Altec rappresenta anche un Business Model quanto mai adatto all’attuale era di New Space Economy - sottolinea il presidente di Altec, Fabio Massimo Grimaldi -: l’azionista pubblico (l’Agenzia Spaziale Italiana) e quello privato (Thales Alenia Space) creano un capitale pubblicoprivato in un’Azienda di diritto privato, per creare insieme valore. E Altec è sempre più in grado di creare valore. Conquistare il sistema solare richiede non solo uno skill unico come il nostro, ma anche strutture imponenti, che ALTEC ora ha la possibilità di costruire".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium