/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 23 febbraio 2024, 07:00

React Native: Una rivoluzione nello sviluppo di App Cross-Platform

Viviamo in un mondo sempre più digitale e digitalizzato

React Native: Una rivoluzione nello sviluppo di App Cross-Platform

Viviamo in un mondo sempre più digitale e digitalizzato. Per questo, nel business e nella vita aziendale, lo sviluppo di applicazioni mobile è ormai parte essenziale. Ogni giorno, migliaia di nuove app vengono rilasciate. Le aziende e gli sviluppatori devono affrontare quotidianamente la sfida di creare applicazioni sempre più performanti: che siano potenti, user-friendly e multipiattaforma. Da quest'ultima caratteristica dipendono poi due altre importanti caratteristiche di un'app, fra loro direttamente collegate: i rapidi tempi di sviluppo e l'economicità del prodotto.

In questo contesto, la soluzione è rappresentata da React Native, una vera e propria rivoluzione nello sviluppo di App Cross-Platform.

L'ambiente di sviluppo multipiattaforma offre infatti numerosi vantaggi sia dal punto di vista tecnico dello sviluppo vero e proprio che dal punto di vista della funzionalità dell'app stessa.

Scopriamo insieme nel dettaglio tutti i vantaggi che offre React Native.

Perché realizzare un'app con React Native?

React Native è una novità nel mondo dello sviluppo delle App. Si tratta infatti di un framework open source sviluppato da Facebook che permette di sviluppare applicazioni mobile native sia per iOS che per Android utilizzando una base di codice in comune.

Ciò che sostanzialmente rende React Native differente da tutti gli altri sistemi per sviluppare app, sta nel fatto che le app devono essere sviluppate in maniera separata per ogni piattaforma, mentre React Native offre la possibilità di condividere codice e risorse, garantendo così un più rapido ed efficiente processo di sviluppo.

Dal punto di vista dei programmatori/sviluppatori, React Native si basa su JavaScript React. Pertanto, gli sviluppatori possono usare React Native per creare interfacce utente con componenti che corrispondono a componenti UI nativi, i quali sono direttamente collegati alle API native della piattaforma.

Dal punto di vista del cliente che commissiona lo sviluppo di un'app, sviluppare un’applicazione multipiattaforma permette di raggiungere una fascia di pubblico più ampia, il che si traduce in maggiori possibilità di successo.

Inoltre, React Native richiede una manutenzione più semplice e, di conseguenza, anche più rapida ed economica.

Insomma, le app native realizzate con React Native sono una valida soluzione soprattutto per le start up e per le aziende che hanno poco budget iniziale, perché in questo modo possono crearsi una presenza online a costi inferiori rispetto alle soluzioni di sviluppo più tradizionali.

Vantaggi di React Native: un approccio versatile per tutte le piattaforme

La principale peculiarità di React Native è la sua compatibilità multipiattaforma. Proprio per tale caratteristica, React Native offre tutta una serie di vantaggi anzitutto agli sviluppatori, e poi anche ai clienti. Dal momento che viene usata una base di codice comune, gli sviluppatori non devono sviluppare applicazioni separate per iOS e Android e, in questo modo, risparmiano tempo, da investire ad esempio sullo sviluppo di interfacce utente e funzionalità di alta qualità.

Inoltre, React Native consente anche l'utilizzo del codice JavaScript esistente. Pertanto, chi ha già esperienza con JavaScript, può sfruttare queste conoscenze per sviluppare applicazioni React Native.

Ed ancora, React Native mette a disposizione degli sviluppatori un'ampia gamma di componenti precostituiti da usare per creare le applicazioni in maniera rapida e semplice.

Attraverso l'hot reloading, gli sviluppatori hanno modo di vedere “in tempo reale” le modifiche senza dover riavviare l'applicazione. Ciò permette, da una parte, di accelerare il processo di sviluppo, e dall'altra parte, dà modo agli sviluppatori di rispondere in tempi rapidi ai feedback e di risolvere i bug.

Panoramica delle funzionalità chiave di React Native

Ora che abbiamo visto i principali vantaggi tecnici che offre React Native, soffermiamoci sulle sue vantaggiose funzionalità chiave.

•         È una piattaforma open-source

•         Ha costi di sviluppo più economici per il fatto che viene utilizzato un codice comune e non richiede la scrittura di codici separati per ogni piattaforma

•         I tempi di sviluppo sono piuttosto rapidi sempre per l'utilizzo di un unico codice

•         Permette di scrivere anche in codice nativo

•         Le attività di manutenzione e gli aggiornamenti possono essere centralizzati: ne consegue una gestione efficiente delle risorse e la possibilità di aggiungere nuove funzionalità senza che gli utenti debbano aggiornare o riscaricare l'app

•         Esiste una comunità di sviluppatori attiva in tutto il mondo molto collaborativa. Gli sviluppatori possono così accedere a tutorial, risorse e documentazione di supporto, al fine di risolvere eventuali problemi in maniera rapida. Inoltre, gli sviluppatori possono confrontarsi segnalando problemi, facendo domande e fornendo feedback al fine di migliorare la piattaforma ancora di più

•         Gli aggiornamenti avvengono in tempo reale, senza bisogno dell'approvazione da parte di Google Play o di App Store

•         L'architettura di React Native si basa su componenti singoli, riutilizzabili nel progetto

•         Offre un valido supporto per l'animazione, così da poter creare interfacce fluide e reattive

•         È un framework destinato a crescere e a migliorare nel tempo per la presenza di una community di sviluppatori molto attiva che lavora costantemente per migliorare il framework stesso e aggiungere sempre nuove funzionalità

•         Offre una ricca e varia libreria di plugin

•         Ha un layout flessibile con cui è possibile creare design perfettamente adattabili a qualsiasi dimensione di schermo

React Native: La tecnologia di sviluppo intuitiva e potente

React Native è una tecnologia di sviluppo app intuitiva, potente e molto efficiente. Si tratta di un framework open source creato da Meta Platforms, Inc. e impiegato per lo sviluppo di applicazioni per Android, iOS, macOS, Android TV, Web, tvOS, UWP e Windows. Inoltre, il framework React viene anche usato per sviluppare applicazioni di realtà virtuale.

I componenti di React racchiudono il codice nativo esistente, permettendo così l’interazione fra i componenti React e JavaScript con le API native.

Grazi a queste potenzialità il processodi sviluppo delle app diventa molto più rapido, efficiente ed economico.

Attraverso React Native, un team può gestire più piattaforme e condividere una tecnologia comune.

Inoltre, con React Native si possono creare versioni specifiche di una applicazione, così che un singolo codebase possa condividere il codice tra varie piattaforme.

Le fasi dello sviluppo app con React Native

Quando si decide di sviluppare un'app, si sta dando corpo ad un'idea, tramutandola in uno strumento di business di successo.

Lo sviluppo app con React Native è un processo che richiede vari passaggi. Qui di seguito riportiamo i vari step.

•         Definizione dei requisiti, sia di natura tecnica che funzionale

•         Progettazione dell’interfaccia utente/UX

•         Presentazione del prototipo al cliente

•         Sviluppo dell’app, adatta a una funzionalità mobile e web

•         Distribuzione online

•         Supporto e manutenzione post sviluppo per aggiornamenti e controlli periodici

Unidevs: Il partner ideale per il tuo progetto di sviluppo app

React Native costituisce una delle migliori scelte per le start-up che desiderano sviluppare app multipiattaforma.

La web agency Unidevs è composta da un team di professionisti esperti nel settore del web e del marketing.

Dopo aver attentamente ascoltato tutte le esigenze del cliente, mettiamo in campo tutte le nostre competenze per aiutarlo ad ideare e a sviluppare il suo progetto, in modo che rispecchi i suoi obiettivi di business, marketing e comunicazione.

Realizziamo app con React Native per aziende, marketplace, e-commerce, delivery e ogni genere di idea innovativa.

Ogni nostra applicazione viene creata su misura, col grosso vantaggio che le applicazioni realizzate con React Native richiedono un processo di sviluppo rapido ed economico.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium