ELEZIONI REGIONALI
 / Sport

Sport | 18 febbraio 2024, 08:00

Basket Collegno, Ultima giornata di ritorno del Girone A: Casale spacca in due la partita nel terzo quarto

Casale ai play-in Gold con 30 punti all’attivo e Collegno ai playout con 14

basket

Casale ai play-in Gold con 30 punti all’attivo e Collegno ai playout con 14

Ultima giornata di ritorno del Girone A della stagione regolare di Serie B Interregionale. Un parziale di 23-8 nel terzo periodo consegna la vittoria agli ospiti. Alla fine il verdetto dice: Casale ai play-in Gold con 30 punti all’attivo e Collegno ai playout con 14.

In totale emergenza in cabina di regia con De Bartolomeo ancora out e con l’assenza di Framarin, i Lions faticano nei primi possessi. Si parte subito 4-0 per gli ospiti che con il duo Dimitrov-Serchia puniscono a ripetizione la difesa biancorossa. Mortarino con 8 punti in fila tiene a galla Collegno. Poi ci pensano Tiagande da sotto e Tarditi da tre punti a impattare sul 13 pari alla boa del quarto. Ed ecco che inizia il tira e molla, con grandi canestri da una parte e dall’altra. Borgialli, Tarditi e una super schiacciata di Tiagande in una metà campo, il solito Dimitrov e Giacomelli nell’altra. Sul finire del quarto, però, un paio di giri in lunetta degli ospiti porta sul +5 Casale (22-27).

La Junior parte forte trovando canestri facili da sotto e con la tripla di Formenti trova il massimo vantaggio dopo appena due minuti (24-34).
Milone con un bell’arresto e tiro dall’angolo prova a fermare
l’emorragia, ma alla fine sono Tarditi con 4 punti in fila e una tripla da distanza siderale di Elkazevic a riportare in partita i Lions, costringendo coach Arioli al timeout. Alla boa del quarto il tabellone dice 33-36.

Un controparziale guidato da Avonto e Rosso ribalta ben presto l’inerzia della partita. A 1’ dall’intervallo è ancora una volta
+10 Casale. Ci pensa Tarditi con una tripla dall’angolo ed Elkazevic con una gran schiacciata in contropiede a riportare sul -5 dopo 20’ (38-43).

Al rientro in campo i Lions sembrano essere rimasti negli spogliatoi. Dopo 6’ minuti i primi due punti arrivano da un palleggio arresto e tiro di Milone, ma il punteggio dice 40-58 con 3’ da giocare. A spaccare la partita in favore dei monferrini, su tutti,  sono Dimitrov, Rosso e Giacomelli.

Un timido sussulto d’orgoglio di Borgialli e Tarditi riavvicina i Lions, ma Dimitrov dall’altra parte è semplicemente immarcabile. Un parziale stordente di 23-8, consolida il terzo posto in classifica della Junior e il decimo di Collegno.

In un anomalo quarto periodo in cui grazie a Tiagande, Bollito e Vignoli i Lions raggiungono anche il -9 (partendo da -20), la nota più positiva è Tiagande che senza troppi indugi agguanta (come da previsioni) il titolo di capocannoniere del Girone A.

Adesso due settimane di pausa per preparare al meglio i playout. In
settimana arriverà un focus sulle prossime avversarie dei Lions.

Collegno Basket - AS Junior Casale 66-82
Parziali (22-27, 16-16, 8-23, 20-16)

Collegno Basket: Vignoli 5, Bollito 5, Borgialli 9, Milone 4, Tarditi 14, Elkazevic 5, Fracasso, Lunardi, Tiagande 14, Mortarino 8, Il Grande, Diakhate 2. All.re: Comazzi. Ass: Roselli, Agnelli.

AS Junior Casale: Giacomelli 9, Avonto 9, Sirchia 8, Formenti 11,
Raiteri 5, Dimitrov 18, Cappello, Boeri 3, Minelle, Galluzzo 10, Rosso 9. All.re: Arioli. Ass: Piochi.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium