/ Sanità

Sanità | 29 gennaio 2024, 12:08

Pinerolo e Rivoli: dal primo febbraio un nuovo ambulatorio per i malati reumatologici

La nuova struttura sarà diretta dal dottor Pier Franco Triolo

Pinerolo e Rivoli: dal primo febbraio un nuovo ambulatorio per i malati reumatologici

Sarà un percorso “protetto” per i malati reumatologici, che punta a prendere in carico il paziente precocemente e con un approccio multidisciplinare. Dal primo febbraio, negli ospedali di Pinerolo e Rivoli, sarà attivo un nuovo ambulatorio di Orto-reumatologia, organizzato dal dottor Pier Franco Triolo, direttore dell’Ortopedia di Pinerolo da settembre 2023.

Le malattie reumatologiche – tra cui la più comune è l’artrite reumatoide che colpisce 400.000 persone in Italia – provocano l’infiammazione di articolazioni, legamenti, tendini, ossa o muscoli o altri organi e una diagnosi precoce può evitare gravi danni alla salute o impatti pesanti sulla qualità della vita.
In questa prima fase, l’ambulatorio è rivolto ai pazienti residenti nell’area dell’Asl To3, che abbiano eseguito una prima visita specialistica reumatologica, fisiatrica, ortopedica o di terapia del dolore e necessitano di approfondimenti.

Questo a testimonianza dell’approccio multidisciplinare che verrà messo in campo, allo scopo di “inserire il paziente al centro di un percorso organizzato, in tutte le diverse fasi della cura, con il coinvolgimento di tutti gli specialisti necessari per una presa in carico globale” sottolinea il direttore generale Franca Dall’Occo

In quest’ottica si inserisce il nuovo servizio di ecografia reumatologica, indagine di imaging muscolo-tendinea e osteoarticolare, per cui è stata attivata una formazione specifica del personale aziendale. Inoltre il nuovo ambulatorio collaborerà con quelli di Terapia antalgica e di Fisiatria.

 

Del percorso di cura fanno parte anche i medici di medicina generale del territorio: negli ultimi mesi del 2023 sono stati coinvolti in una formazione sul tema per permettere loro di individuare il prima possibile i segnali di una malattia reumatologica.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium