/ Economia e lavoro

Che tempo fa

Accadeva un anno fa

Economia e lavoro | 10 gennaio 2024, 07:00

Prezzi delle case a Milano: novembre mese da record

I prezzi delle case a Milano hanno raggiunto, nel corso del mese di novembre 2023 da poco finito, un altro record per quanto riguarda le quotazioni al metro quadro

Prezzi delle case a Milano: novembre mese da record

I prezzi delle case a Milano hanno raggiunto, nel corso del mese di novembre 2023 da poco finito, un altro record per quanto riguarda le quotazioni al metro quadro. 

A rivelarlo è il recente report condotto dagli esperti di un celebre portale di annunci immobiliari dove è possibile trovare annunci di case in vendita Milano con foto. L’indagine in questione ha inquadrato, a livello nazionale, una media di 1836 euro al metro quadro, con un incremento dello 0,9%. Il trend rialzista ha riguardato 17 Regioni su venti.

I numeri di Milano

I numeri di Milano rimangono in testa alla classifica delle quotazioni immobiliari in Italia per quanto riguarda le case in vendita. Il report sopra menzionato ha evidenziato, nel corso del mese di novembre di quest’anno, un valore medio di 5345 euro al metro quadro.

Si tratta della quotazione più alta raggiunta negli ultimi due anni. Per trovare la più bassa, bisogna fare un salto indietro nel tempo a gennaio 2022, con una media di 4932 euro al metro quadro.

La situazione cambia ovviamente da quartiere a quartiere, con zone in particolare crescita note per il fatto di essere, un tempo, aree della città periferiche.

Giusto per dare qualche cifra precisa, ricordiamo che, nel centro storico, sono state rilevate quotazioni medie pari a 10466 euro al metro quadro.

Nella zona dell’Arco della Pace, particolarmente suggestiva per via della vicinanza rispetto al Parco Sempione, uno dei più importanti polmoni verdi della città, si ha a che fare con una media di 9192 euro/metro quadro.

Le zone di Garibaldi, Moscova e Porta Nuova, quest’ultima area della città interessata da una riqualificazione unica a livello urbano negli ultimi anni, hanno visto, per quanto riguarda le quotazioni immobiliari delle case in vendita, una media di 9784 euro/mq.

Quali sono le zone della città più economiche per chi vuole acquistare casa? Considerando sempre i dati del mese di novembre, le aree più convenienti sono quelle di Ponte Lambro e di Santa Giulia, con una media al metro quadro inferiore ai 3200 euro.

Nella macro area Corvetto - Rogoredo, tra le periferie dove, negli ultimi anni, sono stati concretizzati rilevanti progetti di riqualificazione e molti altri sono in cantiere, la media al metro quadro va dai 3200 ai 3700 euro (rispetto ai quartieri ricordati nel paragrafo precedente, è degno di nota il vantaggio della presenza della metropolitana e del rapido collegamento con Piazza del Duomo).

Gli effetti del calo delle compravendite

Milano non è solo la città dove, lo scorso mese, sono stati confermati, per l’ennesima volta, prezzi per le case in vendita senza eguali in Italia. Sotto la Madonnina, i primi mesi del 2023 sono stati all’insegna della perdita di quota delle compravendite.

Nel semestre iniziale, la loro riduzione è risultata pari al 20% (il confronto è con il medesimo periodo del 2022).

Per amor di precisione, è il caso di rammentare che il calo è generalizzato a livello nazionale, soprattutto nei Comuni capoluogo (numeri peggiori rispetto a quelli di Milano si sono visti, per esempio, a Bologna).

Nel capoluogo lombardo, la diminuzione delle compravendite immobiliari sta avendo un impatto sui prezzi. La crescita, come abbiamo appena visto nei paragrafi precedenti, continua a esserci, ma è meno intensa rispetto al passato.

Come evidenziato dagli esperti di Nomisma tra le righe del 3° Osservatorio sul Mercato Immobiliari per il 2023, per i primi mesi del 2024 il sentiment, a Milano e non solo, non è certo roseo.

Si prospetta, infatti, sia un calo delle compravendite, sia una perdita di quota dei prezzi.

Diverso è il caso degli affitti - sempre più richiesti anche in virtù dell’aumento dei tassi dei mutui - per i quali si attende, invece, stabilità generale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium