ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 07 settembre 2023, 18:20

“Cheese, il sapore dei prati”: dal 15 al 18 settembre Bra capitale mondiale del formaggio [VIDEO]

La presentazione a casa BPER. In arrivo produttori da tutte le Regioni italiane e da 14 Paesi

presentazione Cheese 2023

Cheese, il sapore dei prati: appuntamento a Bra dal 15 al 18 settembre

Trecentosettantuno espositori da tutte le Regioni italiane e da 14 Paesi del mondo. 26.000 mq di superficie complessiva. Non bastano i numeri per spiegare l’importanza di Cheese 2023 che, come da consuetudine, anche quest’anno porterà a Bra i formaggi migliori al mondo.

La XIV edizione si svolgerà dal 15 al 18 settembre. Il tema? “Il sapore dei prati”. Il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi e al latte crudo porrà l’accento su un nuovo progetto di Slow Food Italia: i prati stabili, definiti così perché, con la loro varietà di erbe (tra le 20 e le 100 nei pascoli di alta montagna), sono ecosistemi ricchissimi di biodiversità.

Cheese è nato nel 97 e da quell’anno ha aggiunto, senza perdere nulla. E’ sempre una grande festa dedicata al gusto, ai formaggi e ai produttori. Ma abbiamo sempre aggiunto qualcosa: gli animali, i pascoli, l’ecosistema, la montagna, il clima e ora i prati. Il formaggio è un crocevia di elementi ambientali, sociali e culturali, che permette di parlare di tutto. Si possono fare altre 100 edizioni e trovare sempre nuovi stimoli” è il commento entusiasta di Serena Milano, direttrice Slow Food Italia.

La presentazione di Cheese si è svolta nella sede torinese di BPER, tra i main partner dell’evento:  “La partnership con Slow Food e quindi con Cheese parte da lontano, da quando la cassa di Risparmio di Bra era un punto di riferimento del territorio locale. La banca è diventata grande, è diventata Bper: rafforziamo questo legame, per noi è una partnership fondamentale che ci inorgoglisce” ha affermato Giuseppe Aimi, direttore territoriale Nord-Ovest BPER.

Tra i temi che verranno toccati ovviamente c’è quello della sostenibilità: “Fino a poco tempo fa era un tema appannaggio dell’alimentazione, oggi pervade tutti i settori. La presenza di BPER è ancora più significativa. Presenteremo i servizi che possiamo erogare ai nostri clienti dell’agribusiness con un convegno che faremo a Bra, sabato 16, alle ore 15, presso il nostro Auditorium” ha spiegato Aimi, che ha anche evidenziato come la banca, fino a 4 anni fa senza un’insegna in Piemonte, possa oggi contare su oltre 90 sportelli e sia diventata un punto di riferimento per famiglie e aziende.

Cheese è una grande opportunità. La Regione c’è e ci crede, ci ha sempre creduto. Siete bravi, ogni anno, a trovare una sensibilizzazione importante per far capire che il cibo ha una sua storia e che per avere cibo di eccellenza serve difendere chi permette tutto questo: aziende agricole e allevatori” ha detto nel suo intervento Marco Protopapa, assessore all’Agricoltura e al Cibo Regione Piemonte.

Importante il ruolo dell’ Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero: “Cheese rappresenta, insieme ad altre iniziative che rendono questo autunno magico, una stagione davvero unica. Un evento e un’iniziativa che vede protagonista l’ente turismo, nato quando è decollata Cheese” è il commento del presidente Mariano Rabino.

Nonostante qualche disagio alla viabilità, si godrà ora la bellezza di questo evento internazionale anche Bra, rappresentata dal sindaco Gianni Fogliato: “Abbiamo avuto notizia che i nostri amici di Betlemme, con cui siamo gemellati grazie a un gemellaggio partito dal basso, riusciranno a raggiungerci a Cheese”.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium