/ Eventi

Eventi | 10 luglio 2023, 11:15

A Rivoli, la rievocazione storica "C'era una volta un re" torna dopo 13 anni

L'ultima fu nel 2010. Si riparte quest'anno il 9 e il 10 settembre con la manifestazione che riporta le atmosfere settecentesche in città

A Rivoli, la rievocazione storica "C'era una volta un re" torna dopo 13 anni

Rivivere Rivoli con le atmosfere del 1730 tra balli, canti, eventi e spettacoli. Il 9 e 10 settembre la città ospita un ricco evento che vuole celebrare “C’era una volta un Re”, ossia la storica rievocazione cittadina a 27 anni dalla sua prima edizione, una delle più rinomate del Piemonte, che si è svolta con grande successo fino al 2010.

Vista l’impossibilità di festeggiare l’anniversario dei 25 anni che coincideva con le incertezze del periodo pandemico, si è deciso di regalare alla città una due giorni coinvolgente – ispirandosi a quella rievocazione storica così unica - il prossimo settembre. L’appuntamento si inserisce nel già ricco calendario di eventi della città di Rivoli che con “C’era... C'era una volta un Re” vuole portare visitatori e turisti all’ombra del Castello, tornando indietro nel tempo, con cortei, sfilate, mostre e spettacoli teatrali. La manifestazione sarà inaugurata sabato 9 settembre alle 17,30 e nella giornata di domenica prevede eventi e spettacoli dalle 9,30 del mattino fino a tarda sera. 

Per due giorni il centro storico cittadino, tra piazza Garibaldi e il Castello, sarà quindi teatro di numerose attività, che culmineranno la sera di domenica 10 settembre nella rappresentazione della vita e dell’abdicazione di Vittorio Amedeo II.

La storia di Rivoli è infatti legata a quella del suo castello, testimone delle vicende di casa Savoia e in particolare di uno dei suoi più importanti protagonisti, Vittorio Amedeo II che il 3 settembre 1730, proprio tra le mura del castello di Rivoli celebrò solennemente l’abdicazione in favore del figlio Carlo Emanuele III. In quasi mezzo secolo di regno la città di Rivoli fu testimone dei fasti della corte, cornice perfetta di importanti fatti storici e politici che saranno ricordati durante la rievocazione.

“Siamo davvero felici di celebrare questo anniversario grazie anche al prezioso lavoro dei gruppi storici e alla passione di tante persone - afferma il Vice Sindaco e Assessore al Turismo di Rivoli Laura Adduce -. Sarà un momento suggestivo, divertente e pieno di allegria per vivere al meglio Rivoli e il suo Castello, immergendosi nelle atmosfere di un tempo”.

Dettaglio programma e orari


SABATO 02 e DOMENICA 03 SETTEMBRE - Aspettando la Rievocazione

Sabato 2/09, ore 18 Inaugurazione Mostra di Abiti d’epoca Museo Casa Conte Verde realizzati dalla sarta Margherita Flora (la mostra sarà aperta dal 2 al 10 settembre da mercoledì a venerdì 16-19, sabato e domenica 10-13, 16-19, ingresso libero).


SABATO 09 SETTEMBRE

Ore 17,00 Inaugurazione all’entrata principale della manifestazione Dalle ore 18,00 Animazione e spettacoli per le strade

Ore 19,00 Concerto musica barocca alla chiesa di Santa Croce

Ore 20,30 Al Castello “NUIT ROYALE”

DOMENICA 10 SETTEMBRE

Ore 9,30 Inizio manifestazione

Ore 10,00-19,00 Animazione e spettacoli per le strade Ore 10,00-19,00 Antichi Mestieri in Piazza Bollani

Ore 10,00-19,00 Scene di vita quotidiana in Piazza Matteotti Ore 11,30 Concerto musica barocca alla chiesa di Santa Croce Ore 19,00 SFILATA AL CASTELLO

Ore 21,00 Inizio spettacolo abdicazione al Castello

Ore 22,00 Fuoco di gioia (spari di cannoni e fucili) al Castello Ore 22,30 Danze in piazza per l’arrivo

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium