/ Eventi

Eventi | 29 maggio 2023, 11:12

"Cena spaziale", al Campo Volo una serata per fare del bene a favore del Regina Margherita

Appuntamento fissato per mercoledì 31 maggio alle 19:30. Ci sarà anche l'astronauta Maurizio Cheli

Regina Margherita

Raccolta fondi per l'ospedale Regina Margherita

I Presidenti dei Lions Club del Distretto 108Ia1 che include Caselle Torinese Airport, Collegno Certosa Reale, Cirié D’Oria, Cumiana Val Noce, Torino Augusta Taurinorum, Torino i Cavalieri, Torino La Mole, Torino New Century, Torino Sabauda, Torino Stupinigi, nel centenario dell’aeronautica militare, a 60 anni dal lancio della prima donna nello spazio, nel ventennale della nascita di Altec promuovono l’evento "Il valore della vita".

Mercoledì 31 maggio alle ore 19,30, cena con concerto presso l’Aeroclub Torino, Campo Volo di Collegno, strada della Berlia, 500, a Torino con il Patrocinio del Comune di Collegno, di Thales Alenia Spazio, Cral di Thales Alenia, Altec.

La serata unisce due eccellenze del territorio torinese, la Medicina e Lo Spazio; Verrà evidenziato, durante l’evento, il percorso storico che ha portato la Cardiochirurgia degli anni ’50-’60 con i primi trapianti di cuore, all’evoluzione della tecnologia medica con la chirurgia robotica da remoto a cui ha contribuito non poco la realtà dei fratelli Judica Cordiglia e i nuovi programmi spaziali di Thales Alenia Space e Altec.

La cena è finalizzata alla raccolta fondi per l’Ospedale Infantile Regina Margherita al fine di contribuire all’assistenza logistica e di supporto alle famiglie dei bambini cardiopatici di lunga degenza presso il reparto del dr. Carlo Pace Napoleone seguite dall’Associazione degli Amici dei Bambini Cardiopatici e alla realizzazione di una Biobanca Pediatrica a cura della prof.ssa Franca Fagioli della Divisione di Oncoematologia Pediatrica.

La prenotazione della cena deve avvenire entro il 25 maggio per email all'indirizzo: carmen.fiorella@libero.it e al numero 348 3810939; L’offerta minima per la serata è di 30 euro e i dati per fare il bonifico i seguenti: 

Intestato a: Lions Club To Stupinigi - causale 31maggio; IBAN IT7400503401000000000015667 

Parteciperanno Francesco Casciano, sindaco della Città di Collegno, i consiglieri della Regione Piemonte Andrea Tronzano (che è anche assessore) e Monica Canalis, l’assessore del comune di Torino Gianna Pentenero, il Comandante della Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari dell’Esercito Gen. D. Stefano Mannino, il presidente di Altec Fabio Massimo Grimaldi, il Vice-President Marketing & Sales per le attività istituzionali di Thales Alenia Space Italia e Amministratore Delegato di Altec Vincenzo Giorgio, l'ad di Thales Alenia Space Italia Massimo Comparini, il vicepresidente del Dominio Esplorazione e Scienza di Thales Alenia Space ing. Walter Cugno, Il cardiochirurgo Guglielmo Actis Dato, il cardiochirurgo pediatrico Carlo Pace Napoleone, Franca Fagioli dirigente del Dipartimento di Oncoematologia Pediatrica, il direttore dell'evento, Massimiliano Judica Cordiglia, il governatore eletto dei Lions Club Distretto 108Ia1 Michele Giannone, la responsabile del laboratorio biologico dell’azienda SMAT Donatella Giacosa e - ospite d'onore - l’astronauta Maurizio Cheli.

Si esibirà la Turin Metropolitan Orchestra diretta da Flavio Mattea con la voce solista Lucky, con brani di De André per la prima volta accompagnati da un’orchestra sinfonica e musiche da film. 

Il momento conviviale prevederà la Cena Spaziale curata dal giornalista e g-astronauta Maurizio Maschio con le portate del catering Pellegrini e i vini Brachetto del Consorzio Tutela Vini d’Acqui docg.

Verranno esposti modelli aerospaziali della collezione privata di Annibale Renato Rega, per alcuni dei quali ha lavorato German Impache, il modellista che ha collaborato con George Lucas alla realizzazione di astronavi e droidi presenti nel film "La minaccia fantasma" e sequel della saga cinematografica "Star Wars". Presenzierà alla serata anche il Gruppo Storico Militare Vittorio Amedeo II. 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium