/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 09 dicembre 2022, 07:00

Capodanno in casa con amici: attività per passare la serata

A Capodanno, una delle cose più divertenti da fare è passare il tempo con i propri amici.

Capodanno in casa con amici: attività per passare la serata

A Capodanno, una delle cose più divertenti da fare è passare il tempo con i propri amici. Ci sono molti modi per trascorrere la notte di San Silvestro in casa, dai classici giochi da tavolo al karaoke, fino ad arrivare ad attività più tranquille come guardare serie TV e mangiare insieme.

Tante idee per la serata

Il nuovo anno è il momento dei propositi e dei nuovi inizi, ma è anche un'ottima occasione per trascorrere del tempo con gli amici e la famiglia. La notte del 31 dicembre è un’occasione di festa e le attività a cui partecipare possono essere varie, come le personalità degli invitati. Ecco alcuni suggerimenti per non annoiarsi durante la serata.

Aspettare la mezzanotte giocando

È proprio vero ciò che dice il detto: quando ci si diverte il tempo vola! E per un divertimento assicurato, non c’è niente di meglio che giocare tutti insieme. Tra una risata e l’altra ci si ritroverà subito al countdown, aspettando con ansia la mezzanotte più celebre dell’anno. Le proposte tra cui scegliere sono moltissime, ma non sarà difficile trovare qualcosa che metta tutti d’accordo.

L’importante è organizzarsi con anticipo e recuperare tutto l’occorrente: mazzi di carte, giochi da tavolo, cartelle della tombola e persino videogames.

Tra i giochi di carte sono molto popolari Uno e Scala 40, che prevedono un numero variabile di giocatori. Quando si parla di giochi da tavolo non si possono non menzionare Monopoly e Risiko, ormai divenuti emblematici tanto quanto il Gioco dell’Oca. Per farsi un’idea della varietà del settore, si possono consultare siti come mazzeogiocattoli.it, che offrono intere sezioni con il meglio dei giochi da tavolo, di società e di carte.

Trovato ciò che fa al caso proprio, perché non far partire una competizione tra amici e vedere chi vince? Si possono mettere in palio piccoli premi, che incentivino tutti a fare del loro meglio. Se si persegue questa strada, i giochi ideali sono senza dubbio quelli a quiz.

Organizzare una cena

Una delle attività più tradizionali di Capodanno è tenere una cena in casa. È un'ottima occasione per riunire tutti gli amici e passare una serata spensierata. Se non si vuole cucinare, ma solo pensare al divertimento, basta semplicemente ordinare da fuori. Si può anche aggiungere un tocco speciale alla serata pensando a un tema portante, ad esempio organizzando una cena con delitto.

In quest’ultimo caso gli invitati dovranno risolvere un mistero, che li vedrà coinvolti in prima persona. Ad ogni modo, se ci si vuole cimentare ai fornelli si consiglia di preparare in anticipo antipasti e stuzzichini. In generale sono preferibili cibi facili da fare e da servire, come patatine, cracker, mini panini e rustici.

Divertirsi con il karaoke

Un'altra attività divertente da fare con gli amici a Capodanno è cantare al karaoke. Si può creare una lista di canzoni con gli invitati stessi, in modo da accontentare almeno in parte i gusti di tutti. Oltre agli strumenti più elaborati, dotati di microfono e impianto stereo, ad oggi esistono numerose applicazioni che permettono di proiettare il testo in tv e far partire la base musicale.

Si tratta di uno dei passatempi più divertenti in assoluto: dopo l’iniziale imbarazzo, la serata proseguirà tra canzoni e risate generali. D’altronde c’è un motivo se in Giappone esistono interi locali dedicati al karaoke, dove le persone passano ore a divertirsi.

Guardare un film

Se si ha voglia di una serata più tranquilla, si può facilmente ripiegare su un film. Si possono continuare a vivere le atmosfere festive con un film di Natale, divertirsi con una commedia o rendere la serata più intrigante con un poliziesco.

Il tutto può essere reso ancora più spassoso lasciando scegliere alla sorte cosa mettere in televisione. Creare una lista di film ed estrarre a scatola chiusa, oppure far partire le votazioni, sarà più semplice che mettere tutti d’accordo. Anche le serie TV sono un’ottima opzione, perché potranno accompagnare chiacchiere e risate per tutta la notte.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium