Possono partecipare alla call gruppi di minimo tre persone in maggioranza under 40 che abbiano un’idea imprenditoriale da trasformare in impresa cooperativa, oppure le cooperative costituitesi dopo il 1 gennaio 2021.
Tutti gli iscritti al bando saranno inseriti in un percorso di formazione gratuita sui principi delle start up cooperative. I progetti selezionati saranno poi ammessi a un percorso one-to-one per sviluppare la propria idea e redigere un business plan al termine del quale i vincitori potranno costituirsi in impresa cooperativa e ricevere un premio pari a 6.500 euro a fondo perduto per le spese di avvio e sviluppo delle attività e voucher spendibili in servizi di formazione, assistenza e tutoraggio.
Un premio speciale, grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, sarà assegnato ai due progetti che si distingueranno nell’ambito della cooperazione sociale. Mentre per tutti i vincitori Nova Coop offrirà buoni acquisto e l’agenzia formativa Inforcoop Ecipa Piemonte voucher formativi.
Il progetto nasce per supportare lo sviluppo di idee imprenditoriali e favorire l’occupazione giovanile, oltre ad apportare benefici sul territorio in termini di aumento dell’occupazione e di crescita economica, sociale e culturale come spiega il presidente di Legacoop Piemonte Dimitri Buzio: “Il bando Coopstartup rappresenta un'altra tappa del nostro impegno per creare nuovi soci e contribuire a costituire una nuova classe dirigente sia attraverso il ricambio generazionale in cooperative già esistenti sia con la creazione di nuove imprese che rappresentino per ragazze e ragazzi la possibilità di garantirsi una buona e stabile occupazione, considerando anche che quella cooperativa è una forma di impresa più duratura e che meglio resiste alla crisi rispetto ad altre”.
Per il direttore generale di Coopfond Simone Gamberini ha spiegato: “La cooperazione è uno strumento capace di permettere a tante persone, soprattutto giovani, di trasformare i propri sogni in un’impresa arricchendo il nostro tessuto economico di nuovi soggetti e nuove competenze, un obiettivo ancor più strategico in questa fase di ripresa”.
Il progetto Coopstartup ha il patrocino della Regione Piemonte e della Città di Torino e si svolge anche grazie al sostegno dei partner operativi: Università di Torino, 2i3t – Incubatore di imprese di Unito, Politecnico di Torino, I3p – Incubatore imprese innovative Politecnico di Torino – Fondazione Compagnia di San Paolo - Nova Coop – Inforcoop Ecipa Piemonte e l’Entrepreneurship and Innovation Centre (EIC) del Politecnico di Torino
Per informazioni su Coopstartup: piemonte.coopstartup.it- piemonte@coopstartup.it