/ Eventi

Eventi | 27 dicembre 2021, 10:25

Lacompagnia EgriBiancoDanza porta “Lo schiaccianoci” al Concordia di Venaria

Martedì 28 e mercoledì 29 dicembre alle 21. Lo spettacolo è presentato all’interno della stagione Ipuntidanza 2021/2022

Lacompagnia EgriBiancoDanza porta “Lo schiaccianoci” al Concordia di Venaria

Un classico del balletto arriva al Teatro Concordia di Venaria il 28 e 29 dicembre alle 21, portato in scena dalla storica compagnia EgriBiancoDanza. Si tratta di “Lo schiaccianoci”. Per i pochi che non lo conoscessero, è una famosissima favola per bambini scritta da Ernest T.A. Hoffmann, che nel lontano 1861 ispirò l’omonimo balletto scritto dal grande compositore Cajkovskij.

“Lo Schiaccianoci” rappresenta la società borghese di fine Ottocento. Partendo da questo tema il coreografo Raphael Bianco fornisce una rivisitazione contemporanea proponendo un'esplorazione di diversi mondi onirici nei quali prendono forma e sostanza sogni evanescenti, giochi estrosi e fantasie oniriche, frutto di giovani menti.

"Questo balletto – spiega Bianco - è un percorso di crescita, di scelte e di distacco dal mondo dell’infanzia. Le inquietudini della giovane Clara sono le inquietudini di bambini che si affacciano alla vita adulta, distaccandosi dal loro mondo fantastico, dalla protezione dei propri feticci. In questa mia versione, liberamente ispirata all’omonimo balletto, La Fata Confetto sarà il personaggio guida che conduce Clara e gli spettatori fra dolci e doni misteriosi, in una progressiva maturazione attraverso la scelta di sorprese non sempre felici ma utili, e dove i topi rappresentano l’anima nera, i fantasmi e le inquietudini di una giovane fanciulla ignara ancora di sé. Sulle note della straordinaria partitura di Ciajkovskij, ho immaginato un nuovo percorso per Clara, saldamente legato, a livello coreografico, alle radici classico. Lascio al centro dell’azione la notte di Natale, la magia, i sogni e il senso di smarrimento di Clara in un labirinto speculare fra mondo onirico e realtà, in un caleidoscopico ed elettrizzante gioco di scelte per trovare la strada giusta e riscoprirsi adulta. Un balletto dedicato ai bambini dei quali non sempre cogliamo l’enigmatico groviglio di emozioni, incertezze e sentimenti”.

In occasione della serata è prevista una degustazione di cioccolato, grazie alla collaborazione con la storica fabbrica Venchi.

INFO E PRENOTAZIONI

Teatro Concordia, corso Puccini, Venaria, biglietti 15-13 euro, info biglietteria@teatrodellaconcordia.it – tel. 0114241124

Daniele Angi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium