/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 03 dicembre 2021, 17:00

Italiani a tavola: le preferenze delle famiglie sono green

I consumatori scelgono sempre più spesso alimenti green e biologici e ciò accade addirittura nel 90% dei casi: si tratta di un mercato in espansione che tutela l'ambiente e la salute

Italiani a tavola: le preferenze delle famiglie sono green

Cambia la società, cambiano anche le tendenze e le preferenze. Si tratta di una regola che ha coinvolto anche la tavola, dato che oggi il carrello della spesa è sempre più spesso a tinte green. Le famiglie della Penisola, infatti, sono particolarmente attente al benessere della natura, e di conseguenza optano per alimenti a chilometro zero e biologici. Vediamo quindi di andare ad approfondire questo argomento.

Il carrello della spesa è sempre più green: i dati

I consumatori italiani scelgono sempre più spesso alimenti green e biologici, e ciò accade addirittura nel 90% dei casi. Si parla di un mercato (quello dei cibi green) che ad oggi vale oltre 10 miliardi di euro, premiando così le aziende che hanno deciso di investire in questo settore. Il valore degli alimenti green ha inoltre messo a registro un aumento del +8% rispetto al primo semestre del 2020: si tratta dunque di un segnale ulteriore della crescita di questo comparto.

Va poi segnalato che anche la pandemia ha inciso, dato che molte famiglie hanno scelto di rivolgersi al mercato del green proprio in concomitanza con la crisi sanitaria che ha colpito il nostro paese. In tutto questo, cresce anche il mercato del veg, con un aumento del 3,1% e con un valore che oggi supera la quota di 800 milioni di euro. Inoltre, il 22% delle proteine acquistate dalle famiglie della Penisola è di origine vegetale, con oltre 10 milioni di nuclei familiari che hanno consumato le verdure. Va poi detto che questo trend non rappresenta una moda passeggera, ma è il riflesso di una maggiore consapevolezza green degli italiani.

Anche la scelta dei supermercati diventa sostenibile

Oggi chi opera nel settore della green economy vince, perché cattura le attenzioni dei consumatori, più attenti al rispetto e alla tutela del pianeta. Ciò accade anche nel settore del food & grocery: alcuni studi recenti hanno infatti dimostrato che gli italiani favoriscono, in sede di scelta, i supermercati che rispettano la natura, ad esempio evitando di sprecare carta per i volantini. Anche il packaging diventa un fattore di scelta molto importante, premiando gli store che utilizzano confezioni green per i propri prodotti.

A tal proposito, è possibile informarsi online per reperire i supermercati più vicini, come i punti vendita Bennet, ad esempio, che rispettano queste linee guida green e dove è possibile trovare diversi prodotti sostenibili. Questo è un altro punto da approfondire, relativo agli alimenti biologici e a chilometro zero o filiera corta: il 74% degli italiani, infatti, si dice disposto a spendere di più per questi cibi. Ultimo ma non ultimo, ecco l’attenzione nei confronti dell’efficientamento energetico, un altro punto che i consumatori analizzano quando scelgono un punto vendita per la propria spesa alimentare.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium