ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 10 novembre 2019, 21:38

Pianezza, una domenica di Festa per celebrare l'importanza dei nonni

Al Salone delle Feste un appuntamento organizzato da Pro Loco, Comune e Unicef

Pianezza, una domenica di Festa per celebrare l'importanza dei nonni

Non è mai troppo tardi per festeggiare i Nonni. Anche se la ricorrenza cade  il 2 ottobre, la Città di Pianezza ha festeggiato i Nonni nella giornata di domenica 10 novembre. Il Salone delle Feste di Pianezza ha aperto le porte a grandi e piccini per la Festa dei Nonni, occasione per la quale la Pro loco e il Comune di Pianezza, insieme  all’UNICEF, hanno previsto un programma denso di eventi e iniziative.

«I nonni sono presenze su cui ogni bambino o nipote dovrebbe poter contare. Ci ricordano le sfide, i momenti felici e quelli difficili che fanno la storia di una famiglia. I nonni sono la nostra memoria e vogliamo celebrarli in una festa che riunisca insieme tutte le generazioni. Sono lieto di poter contare sulla collaborazione, anche per questa edizione della Festa dei nonni, della Pro Loco di Pianezza, con la quale condividiamo una cultura del territorio a partire dall’attenzione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza», commenta il presidente provinciale Torino per l’UNICEF, Antonio Sgroi.

L’iniziativa è stata dedicata non solo alle figure dei nonni, ma alla loro memoria e alle tradizioni. “Sono stati riproposti i giochi della loro infanzia, i mestieri di un tempo, ormai dimenticati, i racconti, le musiche, i balli e tante altre attività che riguardano le tradizioni popolari del nostro paese” dichiara Rosanna Fassino, presidente della Pro Loco di Pianezza.
Il ricco programma della giornata ha previsto varie iniziative, quali: “Nonno raccontami una storia”, uno spettacolo di magia e giocoleria, “Nonno vuoi ballare con me?”, “Disegna i tuoi Nonni” a cura degli studenti dell’Istituto Comprensivo, la gran castagnata, una dimostrazione di antichi mestieri, allestimento di alcuni “giochi di una volta” ed esposizione e vendita  di gadget dell'UNICEF.

"Oltre a festeggiare i nonni e le nonne, la Festa è stata anche un momento di solidarietà: a fronte di un piccolo contributo, è stato possibile scegliere tra i diversi regali UNICEF disponibili e tutti i fondi raccolti andranno a sostegno dei programmi dell’UNICEF contro la malnutrizione infantile", ha ricordato il sindaco di Pianezza Antonio Castello.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium