/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 11 luglio 2019, 07:00

Le slot machine online: il boom del gioco (quasi) senza azzardo

Uno dei settori che ha recentemente avuto un particolare sviluppo, è infatti proprio quello dei casinò online, legali e sempre più ricchi di offerte ludiche.

Le slot machine online: il boom del gioco (quasi) senza azzardo

Quali sono i trend del gaming online? Cosa c’è dietro il clamoroso successo dei giochi online, siano essi individuali o “collaborativi”, che tra l’altro spesso riguarda giochi classici riproposti in versione digitale?

Uno dei settori che ha recentemente avuto un particolare sviluppo, è infatti proprio quello dei casinò online, legali e sempre più ricchi di offerte ludiche, anche con l’utilizzo di tecnologie particolarmente immersive come la realtà virtuale e a formule di fruizione legate ad abbonamenti mensili oppure, in molti casi, a versioni free e demo già piacevolmente utilizzabili.

Ma la cosa interessante è che, all’interno di questi luoghi virtuali, trovano posto spesso giochi classici o rivisitazioni degli stessi. 

Si tratta naturalmente dei grandi classici delle sale da gioco: bingo, tombola, roulette (uno dei giochi più amati), passando per decine di giochi di carte. L’aspetto digitale, o se vogliamo “virtuale”, permette naturalmente di dare sfogo alla fantasia degli sviluppatori e offrire ai giocatori esperienze sempre nuove. A questo si unisce l’interazione remota, con la quale qualsiasi “videogiocatore” è sempre più a proprio agio. 

Ma uno dei principali “fenomeni nel fenomeno” è sicuramente legato al boom delle slot machine online: probabilmente perché sono i giochi da casinò più conosciuti (e immediati da approcciare), e poi perché anche in questo settore gli sviluppatori di giochi sono riusciti a creare decine di varianti e versioni.

Le slot hanno spopolato da subito nei casino e nei locali da gioco perché immediate, semplici da utilizzare e da capire (non richiedendo alcuna esperienza pregressa nel gaming), e facili da gestire e distribuire. Non richiedendo un’assistenza al tavolo da parte di personale di sala, sono diventate rapidamente la porta d’accesso al mondo del gioco. 

Ma hanno sempre, ahimé, avuto una fama negativa: considerate spesso “truffaldine”, legate all’immagine delle “macchinette dei bar”, si sono dovute riconquistare l’apprezzamento dei giocatori, e questo è stato senza dubbio facilitato dalle slot online. 

Non più legate a logiche “meccaniche”, non più soggette a guasti e manomissioni, le slot online rispondono a precisi per quanto semplici algoritmi (basati sulla totale casualità dell’uscita dei simboli) che assicurano il corretto svolgimento del gioco e, di conseguenza, la massima serenità dei giocatori. E oltre a questo, un modo nuovo di divertirsi, essendo molto vari i temi proposti nelle slot.

Tuttavia, il concetto rimane esattamente lo stesso, sempre legato alla casualità delle uscite, ai differenti valori dei “simboli”, e alla combinazione degli stessi.

Proprio la garanzia data dalla parte digitale del gioco, a differenza del precedente funzionamento meccanico o elettronico delle slot fisiche, assicura al giocatore la correttezza del gioco, ma anche al fornitore di slot l’impossibilità di manomissione, di “scam”, da parte del giocatore stesso.

E’ insomma un sistema di sicurezza a doppio senso, che non può essere manomesso da nessuna delle due parti coinvolte. 

Questa sicurezza, unita all’oggettiva comodità e semplicità del gioco online e alla possibilità di scegliere fra decine di varietà di slot machine, temi, combinazioni, ha decretato il successo di questa nuova formula, che (un po’ come per i casinò tradizionali) resta la porta di ingresso delle sale da gioco – virtuali e non.

A valle delle considerazioni prettamente ludiche, il modello di business è vincente: la consistenza di grandi numeri, la forte diffusione e le economie di scala possibili nel settore digital, oltre a strategie di distribuzione che varcano i confini nazionali, vanno a tutto vantaggio dell’utente finale, che dispone di una scelta immensa a prezzi impensabili solo quale anno fa. Non solo: la possibilità di giocare anche con account base “free”, di provare i giochi, permette un ingresso graduale al mondo della sala virtuale, che trasmette fiducia al giocare.

Un gioco (quasi) senza azzardo, insomma.

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium