È partito domenica l’ultimo gruppo di 11 allievi di EnAIP Piemonte, tra cui 3 allievi del CSF di Grugliasco, alla volta dell’Irlanda, grazie al progetto SKIP, finanziato dal Programma Erasmus Plus. I partecipanti sono stati accolti dall’organismo ospitante European Career Evolution e si trovano ora a Clonakilty, nella ridente contea di Cork, pronti a mettersi alla prova nel campo della ristorazione, delle vendite e dell’accoglienza e promozione turistica.
Il progetto SKIP rientra nel quadro delle iniziative avviate da EnAIP Piemonte che mirano a strutturare percorsi formativi inclusivi e integrati: esso permette, infatti, a tutti i giovani che frequentano un corso di Obbligo di Istruzione di EnAIP Piemonte nei settori turistico, ricettivo e ristorativo di trascorre due settimane all’estero, durante le quali potranno partecipare a visite didattiche e avranno l’opportunità di svolgere attività di affiancamento/job shadowing nei settori corrispondenti alla loro formazione.
E così dal 24 marzo al 6 aprile, gli allievi potranno fare pratica con la lingua del posto, conoscere nuove abitudini e costumi e potranno avvicinarsi alle professioni per le quali si stanno preparando sui banchi di scuola.
Della sede di EnAIP Grugliasco sono partiti Alessia Cilenti, che svolgerà l’attività di accoglienza e promozione turistica presso il West Cork Model Railway Village; Simone Pucci, che si cimenterà nell’attività di accoglienza presso il Clonakilty Park Leisure Centre, mentre Feddua Zeghloul svolgerà il tirocinio presso il PottyFish Pet Shop di Bandon.










