Tempo di assemblea e di tesseramento per la sezione Anpi di Grugliasco "68 Martiri" che dà appuntamento a domenica 13 gennaio dalle 9.30 alle 12.30 presso il salone Auser di via San Rocco 24.
"Tradizionalmente, non solo convochiamo tutti gli iscritti, ma invitiamo anche i simpatizzanti, le istituzioni, le forze politiche e sociali attive in città che si richiamano all'antifascismo e ai valori della Resistenza - spiega Fulvio Grandinetti vicepresidente ANPI -. Abbiamo scelto come tema di attualità il cosiddetto decreto sicurezza, provvedimento contrario al dettato costituzionale e ai diritti umani e contro il quale si stanno mobilitando centinaia di sindaci in tutta Italia oltre a tante associazioni, comitati, movimenti".
Saranno presenti diversi ospiti, come l'avvocato Gianluca Vitale che spiegherà natura ed effetti della legge, alcuni richiedenti asilo ospitati a Grugliasco in Borgata Gerbido con il progetto Sprar e alcuni volontari torinesi tornati dalla Siria dove hanno sostenuto le formazioni kurde YPG/YPJ nella lotta contro l'ISIS.
Durante la mattinata sarà possibile rinnovare la tessera ANPI 2019 e iscriversi per la prima volta.
"La memoria del passato serve a comprendere ed agire nel presente, proprio perché la memoria è un esercizio quotidiano: l'ANPI sostiene la solidarietà e l'accoglienza, contro ogni forma di nazionalismo e razzismo. La tessera ANPI esprime una precisa scelta di valori che dal 1945 portiamo avanti per la pace e la fratellanza tra tutti i popoli, questo significa essere antifascisti", conclude Grandinetti.













