La città di Collegno ricorda Ernesto Guevara al 51° anniversario della sua morte. Un'occasione che riporta nella prima piazza dedicata al "Che", voluta dal sindaco Manzi, l'associazione nazionale di Amicizia Italia-Cuba nata nel 1961.
Nel monumento dedicato a Che Guevara e ai suoi compagni si cela una storia di lotta e di giustizia che viene ricordata ogni anno in un'occasione per riflettere non solo sui suoi ideali ma anche sull'importanza della memoria. Dietro l'intitolazione della piazza c'è una storia che leva la voce di Collegno al di fuori del coro e che diede il via a una vicenda mediatica. Ora, a oltre mezzo secolo di distanza, la città continua a ricordare il "Che" con una commemorazione che mantiene viva il suo ricordo.
Domenica 7 ottobre, infatti, si terrà la cerimonia che prenderà il via alle 10,30 con la deposizione di un omaggio floreale sul monumento dedicato a Ernesto "Che" Guevara e ai suoi compagni. Per l'occasione interverranno, oltre alla consigliera Tiziana Manzi del Circolo di Collegno Italia-Cuba, la consigliera regionale Silvana Accossato e il sindaco Francesco Casciano, anche Irma Dioli, presidente nazionale Italia-Cuba e l'ambasciatore cubano in Italia Josè Carlos Rodriguez Ruiz a Collegno proprio per ricordare il "Che".
In Breve
venerdì 19 dicembre
martedì 16 dicembre
giovedì 11 dicembre
mercoledì 10 dicembre
domenica 07 dicembre
sabato 06 dicembre














