ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 17 luglio 2018, 13:14

Collegno, una fermata lungo i binari che hanno ospitato la grande Storia

In occasione della Fiera di San Lorenzo, la città ha ospitato il convoglio che nel 1942 portò gli alpini della Tridentina verso il fronte russo

Collegno, una fermata lungo i binari che hanno ospitato la grande Storia

Il suono di un treno in lontananza che al suo interno porta importanti ricordi che riportano in vita nell'immaginario collettivo l'incontro tra gli alpini della Tridentina e il Piemonte.
Un treno storico, quello che ha percorso i binari della stazione di Collegno in occasione della fiera di San Lorenzo, che ha ospitato il Corpo d'Armata Alpino e che serba la memoria della battaglia di Nikolajewka. Sono passati 75 anni da allora e gli Alpini di oggi hanno voluto ricordare i ragazzi che, provenienti dall'Alta Lombardia e dal Veneto, hanno soggiornato in Piemonte prima di partire per la campagna di Russia in una drammatica missione di guerra.

Nel luglio 1942 gli Alpini sono partiti, dopo un anno di addestramento, dalla stazione di Torino, attraversando Asti, Avigliana, Collegno e Chivasso per giungere ed affrontare il fronte russo, vivendo in quegli attimi l'occasione di stringere dei rapporti in Piemonte che regalarono loro un momento di serenità.

La Tridentina vive ancora oggi quindi anche nella memoria di chi ha osservato il passaggio del treno nella sua sosta collegnese per la deposizione di una corona d'alloro, nella stazione vicino alla lapide, posta in ricordo della partenza.

Diana Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium