ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 29 marzo 2019, 10:51

Rivoli, doppio appuntamento con il cuore della musica brasiliana

Si chiama "D'Anima" il tour dei fratelli Taufic, che sabato 30 arriva all'Istituto musicale con Rivolimusica, ma oggi pomeriggio alle 18 concede un "antipasto" in libreria

Rivoli, doppio appuntamento con il cuore della musica brasiliana

I fratelli Taufic sono il cuore della musica brasiliana. Ma il loro tour, in Italia, è stato ribattezzato "D'Anima". Restano le suggestioni e le note affascinanti di una cultura così distante da noi, almeno secondo la geografia.

Distanze che si annullano domani sera, quando alle 21, presso l'Auditorium istituto musicale Città di Rivoli, saliranno sul palco di via Capello 3 grazie a Rivolimusica e al suo ciclo "Musiche del Mondo". Un appuntamento raro e prezioso, che vivrà oggi pomeriggio di una piccola anticipazione, visto che gli artisti Roberto ed Eduardo saranno ospiti della Libreria Mondadori di via Piol 37/d per un evento legato ad "Aperitivi con l'artista", a partire dalle 18.

“D’Anima”, pubblicato nel 2018, sancisce il decennale della collaborazione artistica tra i due fratelli. Contiene tredici tracce, delle quali undici brani originali e due rivisitazioni, “O Último Pau De Arara” di Venâncio e Corumbá e “Lôro” di Egberto Gismonti. 

Tra la fervente “Compadre no Frevo”, le atmosfere intimamente festose della luminosa “Tribal”, la più nostalgica “Choro Mineiro”, la melodia pulita e tenue di “Valsificando” che si presenta all’uditore come il racconto di un ricordo, impossibile non pensare all’unione perfetta e complementare tra l’anima del pianoforte e quella della chitarra, alla fusione di mondi fraterni lungo una strada tesa al viaggio e arricchita da un paradossale, ma prezioso, attaccamento alle radici. In un dialogo sonoro incessante e rispettoso, i due fratelli realizzano quello che definiscono un “brasilian acoustic Jazz” felicemente contaminato di sonorità popolari, classiche e mediterranee, mentre si percepisce forte il sentimento di armoniosa totalità. Con la loro “perfetta coniugazione – definizione di Gabriele Mirabassi -  tra consegna e felicità, emozione e tecnica, erudito e popolare, raffinatezza ed spontaneità”.

M.Sci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium