ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 19 luglio 2018, 17:23

Alpignano, ecco il programma completo del Palio Dij Cossot

Da sabato 21 a domenica 22 luglio, due giornate fitte di appuntamenti

Alpignano, ecco il programma completo del Palio Dij Cossot

Questo fine settimana il Palio dij Cossot di Alpignano raggiunge il suo apice con due giorni ricchi di incontri, attività e la classica corsa con le zucche. Qui il programma completo:

Sabato 21 luglio dalle ore 14.30 a mezzanotte nel Parco del Castello con ingresso da piazza Parrocchia: accampamento medievale, I banchi di artigiani e antichi mestieri, il Duo MusiKantiKa, le armi in miniatura, la tenda della strega Lienna, la Barbarian Pipe Band, l’Antica Locanda dei Mercanti e il Ristoro del Castello, gli arcieri di Alpignano, la carovana di spezie e stoffe, Foco Loco. Dalle ore 17.00 fino alle ore 24.00 lungo le vie e le piazze del Centro storico: antichi mestieri in via Roma, la Corte del Conte e i giochi dell’Arca di Cumiana in piazza Parrocchia. La Locanda Castello e la l’Oca-nda. In piazza Vittorio Veneto i Giullari del Carretto, i Mangia Cossòt alla chiesa di San Sebastiano. All’interno dell’ex Opificio Cruto mostra di giochi antichi e mostra di abiti d’epoca dal Medioevo al 1700 mentre sul terrazzo esterno il Gruppo Pittorico Pinzi e il Gruppo Folk La Girolina. Giochi per tutti i bambini con Mario Collino detto “Prezzemolo”. Raduno dei gruppi storici militari del 1678 nella zona del ponte vecchio, i ragazzi dell’Audido in via Roma con lo stand della Pro Loco, della Consulta Giovanile, dei corridori, di Acquarinto, della Cooperativa Frassati, di Legambiente e del Rifugio Bau. I nobili in piazza Parrocchia e al Ponte Vecchio. Alle 15.00 In Piazza Parrocchia le Giullarate di Foco Loco ed alle ore 16.00 Al Portico del Castello la Barbarian Pipe Band. La Battaglia 1678 al Ponte Vecchio e battaglia medievale nel Campo di Marte al Castello inizia alle 17.

Dalle 17.00 alle 24.00 in piazza Vittorio Veneto gli spettacoli dei Giullari del Carretto. Nel frattempo dalle 19.00 alle 24.00 si possono seguire le scorribande degli armigeri e scene di vita nobiliare del ‘600. Alle 19.00 apertura delle locande e dei punti ristoro. A seguire nel Campo di Marte torneo in armatura a contatto pieno. Dalle 20.00 alle 23.00 i Cantastorie di Alpignano davanti alle ex scuole Riberi in via Matteotti. Dalle 21 alle 24 al Ponte Vecchio torneo di tiro alla fune, ed in piazza Parrocchia spettacolo di fuoco: Mago Merlino e Fata Morgana. Poi ancora corteo dei pellegrini da Piazza Vittorio Veneto a piazza Parrocchia. Alle 23 Spettacolo di Cavalli nel Campo di Marte al Castello e Ballo della Corte del Conte in piazza Parrocchia. A mezzanotte lanci di fuoco al Campo di Marte nel Castello.

Domenica 22 luglio si riparte alle dalle ore 9.00 e fino alle 23.00 nel Parco del Castello e nel Centro Storico con spettacoli, scorribande degli armigeri e dei mercenari, le scene di vita nobiliare, gli accampamenti, gli antichi mestieri. In piazza Vittorio Veneto gli spettacoli dei Giullari del Carretto. Alle ore 10.00 S. Messa e processione del Santo Patrono; ore 11.45 In piazza Parrocchia la sfida degli sbandieratori. Apertura delle Locande con intrattenimenti musicali. Alle 14.00 Concorso “Ippocrasso Bibendum” al Cortile basso del Castello e Concerto d’organo all’interno della Chiesa di San Martino. Alle 15.30 Battaglia degli Ugonotti tra ponte vecchio e piazza Parrocchia e Seconda grande battaglia medievale nel Campo di Marte ed in attesa della corsa, in piazza Parrocchia ballo della Corte del Conte con corteo storico da piazza Vittorio Veneto a Piazza Parrocchia.

Alle 19.00 Corsa del palio e proclamazione del vincitore. Seguirà l’apertura Locande con intrattenimenti musicali ed infine alle 21.30 Concerto con i Free Byte ed estrazione dei biglietti della lotteria con spettacolo di fuoco al Campo di Marte: Mago Merlino e Fata Morgana

La conclusione sarà come tradizione riservata alla Società Filarmonica di Alpignano che lunedì sera 23 luglio terrà il concerto di San Giacomo in piazza della parrocchia.

Il 25 luglio, giorno di San Giacomo, ci sarà il concerto in chiesa del coro “I Polifonici delle Alpi” alle ore 21.00.

 

Paolo Giordanino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium