Dal 16 al 22 settembre 2026 la Città di Rivoli promuove la Settimana Europea della Mobilità (European Mobility Week), organizzata in collaborazione con il consorzio TurismOvest. L'iniziativa, rivolta a cittadini, famiglie, istituti scolastici e associazioni, propone un programma di interventi sul territorio con l'obiettivo di incentivare sistemi di trasporto a impatto zero, ridurre le emissioni inquinanti e garantire la sicurezza negli spazi pubblici cittadini.
Le attività prenderanno il via il 16, 17 e 18 settembre con una serie di interventi sperimentali di moderazione del traffico nelle aree adiacenti agli istituti scolastici Allende, Don Milani e Gozzano/Gobetti. Durante le fasce orarie di ingresso e uscita degli studenti, le zone limitrofe ai plessi saranno temporaneamente interdette al traffico veicolare per agevolare l'accesso pedonale e snellire la congestione stradale negli spostamenti casa-scuola.
Sabato 19 settembre si terrà la manifestazione ciclistica "Bicincittà", organizzata in sinergia con il Comune di Collegno, il Comitato Territoriale UISP Valle Susa e l'associazione Velonauta APS. Il programma prevede due percorsi distinti con partenza dai rispettivi Comuni e un punto di ricongiungimento intermedio presso la Cascina Atypica, in località Bruere.
A Rivoli il ritrovo è fissato alle ore 14:00 in via Monte Bianco 23, presso la Scuola Matteotti, in occasione dell'inaugurazione della nuova Ciclofficina. La partenza della pedalata è programmata per le ore 14:30. Durante il ritrovo verrà presentata la "Guida all'educazione stradale e alla sicurezza per i bambini delle Scuole Primarie di Rivoli", pubblicazione realizzata da Lime Edizioni in collaborazione con gli Assessorati alla Viabilità e Mobilità Sostenibile e all'Istruzione, destinata alla distribuzione nei plessi scolastici del territorio.
Domenica 20 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, Piazzale I Portici ospiterà le attività dedicate all'educazione stradale e alla campagna nazionale "Siamo tutti pedoni – Oltre le Barriere", promossa dal Centro Studi Antartide e sostenuta da SPI CGIL, CISL Pensionati e UIL Pensionati. L'evento vedrà la partecipazione delle associazioni LabxRivoli, Oasi Santa Monica, ASD Iride e UISP Vallesusa. Contestualmente, la società 5T presenterà alla cittadinanza i dettagli del nuovo progetto di Car Sharing.
«La Settimana Europea della Mobilità è un’occasione per mettere alla prova, anche concretamente, un modo diverso di vivere e attraversare la città. - sottolinea Marco Tilelli, assessore alla Mobilità sostenibile - Partiamo dalle scuole, dove sperimenteremo alcune modifiche temporanee alla viabilità per rendere più sicuri gli ingressi e le uscite degli studenti, e arriviamo alla bicicletta, all’educazione stradale e al car sharing. Sono iniziative diverse, ma con un obiettivo comune: rendere gli spostamenti più sicuri, sostenibili e compatibili con la vita quotidiana di chi vive Rivoli».
Il programma e le mappe dei percorsi della manifestazione "Bicincittà" del 19 settembre sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Rivoli: www.comune.rivoli.to.it/sem2026





