Sotto le volte delle Ogr si è ufficialmente insediata la XII Legislatura del Consiglio Regionale del Piemonte, guidata dal governatore Alberto Cirio. A presiedere l'apertura della seduta, al Binario 3 delle Officine Grandi Riparazioni di Torino dato i lavori di ristrutturazione in corso a Palazzo Lascaris, il consigliere anziano del PD Mauro Salizzoni.
Le giacche delle Suffragette
Nel pomeriggio il presidente di Giunta Alberto Cirio illustrerà il programma per i prossimi cinque anni e al suo intervento seguirà il dibattito consiliare. Un'apertura di seduta segnata da una piccola protesta silenziosa, ma altamente simbolica. Le tre consigliere regionale di Alleanza Verdi Sinistra - Alice Ravinale, Valentina Cera e Giulia Marro - hanno scelto di indossare tre giacche bianche, il colore simbolo delle Suffragette.
Protesta pro-Palestina
Alice Ravinale ha deciso di spingersi ancora oltre, portando le rivendicazioni della Palestina nella prima seduta. La consigliera regionale di AVS ha infatti deciso di indossare degli orecchini a forma di anguria: il frutto infatti è rosso, verde, bianca e nera. Proprio come la bandiera palestinese. In più l'anguria è coltivata da millenni in Medio Oriente.
Quando Israele nel 1967 decise di sopprimere la bandiera della Palestina, per aggirare l'ostacolo del divieto sul vessillo si decise di esporre delle fette di anguria. "A Gaza - commenta Ravinale - è in corso un genocidio e nella Cisgiordania illegalmente occupata aumentano le violenze israeliane: questo è solo un piccolo gesto simbolico, lo so, ma anche oggi era giusto ricordare che il silenzio del nostro Governo è complice di tutto ciò".
La collega Giulia Marro ha invece deciso di presentarsi con una borsa nera con la scritta "Basta gente senza casa e case senza gente".
Nicco eletto Presidente Consiglio Regionale
Durante la seduta Davide Nicco è stato eletto presidente del Consiglio Regionale con 51 voti: è la prima volta nella storia di Palazzo Lascaris che questa figura viene eletta all'unanimità. "Questo - ha commentato Nicco - mi fa piacere: è una fiducia che cercherò di ricambiare, gestendo l'aula il meglio possibile".
"Saranno cinque anni impegnativi: i piemontesi hanno dato alla nostra maggioranza molti voti: dobbiamo realizzare in pieno programma, a partire dalla sanità. Le liste d'attesa sono inaccettabili, ma il nuovo assessore sta già lavorando pancia a terra".
Vicepresidenti e segretari
Sono stati nominati vicepresidenti Franco Graglia per la maggioranza e Domenico Ravetti per la minoranza. Sono stati eletti Segretari Fabio Carosso e Mario Castello per la maggioranza, entrambi con 30 voti. Per la minoranza entra Valentina Cera con 19 preferenze.
"Il Consiglio - ha commentato Cera - è il cuore, il centro entro il quale si esplicita a livello istituzionale la vita delle piemontesi e dei piemontesi. Un funzionamento fluido, efficiente e regolare di tale organo è premessa per operare al meglio tale fondamentale funzione".
"In tal senso la rappresentanza delle minoranze in seno all’ufficio di presidenza è premessa fondamentale per garantire piena condivisione delle scelte" conclude la consigliera di AVS.