Economia e lavoro - 24 aprile 2024, 10:35

Torino: all’Osteria Rabezzana, torna l’appuntamento con “I Venerdì del Libro”

Venerdì 26 aprile, ore 18, in via San Francesco d’Assisi 23/c, l’incontro “Indefiniti e disuguali”, la raccolta di racconti su realtà e verità di Matteo Bottone

Torino: all’Osteria Rabezzana, torna l’appuntamento con “I Venerdì del Libro”

La realtà è qualcosa di oggettivo, o esiste soltanto nella mente di ciascuno di noi?

Difficile domanda, tanti filosofi hanno cercato di rispondere. I personaggi “indefiniti e disuguali” dei racconti di Matteo Bottone (Edizioni Tripla EEE), invece, non sempre si pongono questo interrogativo, o almeno non tutti. “Noi siamo quel che siamo stati, soprattutto nei primi anni di vita” osserva Pier Paolo nel racconto Un’altra storia. Senza il passato, non siamo nulla e la realtà è la sua storia con Vera. Ma è una realtà di coppia, non vale per gli altri. E soprattutto vivono in noi il bambino o la bambina che siamo stati. Chissà quale realtà osserva il cagnolino rappresentato nel quadro di Vittore Carpaccio? E qual è stata la realtà di Pico, il pesce rosso? Insomma, ognuno di noi si racconta il suo pezzetto di verità.

Matteo Bottone, nato a Torino nel 1957, per alcuni decenni ha svolto l’attività di docente di Materie Letterarie e Comunicazione Visiva. È autore di diversi romanzi, saggi, racconti per l’infanzia e sillogi poetiche. Con Tripla EEE ha pubblicato la silloge Tempo sussurrato. 

L’ingresso è libero. Prenotazione consigliata. 

I VENERDÌ DEL LIBRO

“I Venerdì del Libro” è il nuovo ciclo di appuntamenti dell’Osteria Rabezzana, in programma dalle ore 18 alle 19.30 dall’8 marzo al 24 maggio, dedicato alla presentazione di libri, romanzi e saggi. Un aperitivo letterario - organizzato in collaborazione con Unipop Fondazione Università Popolare di Torino ed Edizioni Tripla EEE - per dare spazio alla voce degli scrittori in un luogo informale come l’Osteria Robezzana, nella Sala Botti, tra uno spritz o un calice di vino accompagnati da stuzzichini o una merenda sinoira. 
 

Info e prenotazioni per la cena

Web: www.osteriarabezzana.it

Tel: 011.543070 - E-mail: info@osteriarabezzana.it

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU