Economia e lavoro - 03 aprile 2024, 09:59

Eleganza: un viaggio nella bellezza e nella raffinatezza

Alcuni tendono a limitare il concetto di eleganza, riservandolo al vestirsi bene. Ma questo concetto va ben oltre, toccando diversi ambiti della nostra vita.

Eleganza: un viaggio nella bellezza e nella raffinatezza

Eleganza: un concetto senza tempo, con una definizione del tutto individuale, personalizzata, che propone l’idea di ciò che è bello, piacevole a guardarsi, su cui gli occhi pongono il loro sguardo senza fretta, ma come per assaporarne il gusto, il sapore estetico che viene contemplato con piacere, soddisfazione e appagamento.

Alcuni tendono a limitare il concetto di eleganza, riservandolo al vestirsi bene. Ma questo concetto va ben oltre, toccando diversi ambiti della nostra vita.

Cosa si intende per eleganza

Effettivamente il termine “eleganza” è molto antico e ha subito un'evoluzione nel corso dei secoli. La parola "eleganza" deriva dal latino "elegantia", che significa "scelto con cura" o "fine".

Nelle lingue romanze, come l'italiano, il francese e lo spagnolo, il termine ha mantenuto un significato simile, riferendosi alla qualità di essere raffinato, distinto o di buon gusto.

Se ci soffermiamo a guardare con attenzione, vi è molta eleganza tutta intorno a noi. Elegante può essere un’architettura urbana che abbellisce il paesaggio, potrebbe esserlo un bellissimo fiore di campo, una persona ben vestita per un’occasione speciale, un complemento d’arredo che armonizza l’ambiente di una casa.

Ma elegante è anche una persona che affronta una situazione difficile mantenendo la calma, così come lo è chi tratta tutti con rispetto esaltandone la dignità.

L'eleganza nei dettagli estetici

Le sfumature di significato possono essere davvero molteplici e, quando parliamo di eleganza, parliamo anche di valore estetico. L’estetica ha sempre giocato un ruolo fondamentale per esprimere emozioni e concetti profondi. Basti pensare a opere d’arte come potrebbero esserlo meravigliosi dipinti o sculture che fanno capo a grandi maestri.

Ma se dovessimo scegliere di esteriorizzare la nostra eleganza invece?

Si suol dire che questa qualità non passi mai di moda. E in effetti è così. Benché le mode cambino in continuazione, ci sono dei dettagli senza tempo che sembrano mettere d'accordo tutti su cosa possa essere definito oggettivamente bello.

A volte l’eleganza è dettata da ciò che richiama l’attenzione perché prezioso. Sì, perché se è vero che elegante vuol dire scelto con cura, tutto ciò che appartiene al mondo dei gioielli è scelto affinché possa risultare utile ad impreziosire la persona, a renderla attraente, a richiamare lo sguardo su ciò che è esteticamente bello!

Indossare un gioiello può essere la scelta giusta per valorizzare la nostra bellezza, il nostro abbigliamento o il nostro portamento.

Gioiapura.it è la gioielleria che ci permette di unire il nostro senso estetico, il buon gusto e la scelta migliore per poter rendere speciale l’ordinario, attraente il semplice ed elegante chiunque decida di esteriorizzare l’amore per il bello.

A volte basta davvero poco per rendersi speciali. ‘Anche l’occhio vuole la sua parte’, recita un proverbio, ed effettivamente ogni volta che la riceve posandosi su qualcosa di bello, di elegante e di prezioso, l’occhio gode, è appagato e, simbolicamente parlando, ringrazia.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU