Economia e lavoro - 01 marzo 2024, 07:00

Come tenere un bagno sempre ordinato seguendo 5 semplici consigli

Per mantenere un bagno sempre in ordine e renderlo accogliente è necessario avere un po' di autodisciplina e anche abbracciare qualche buona abitudine.

Come tenere un bagno sempre ordinato seguendo 5 semplici consigli

Per mantenere un bagno sempre in ordine e renderlo accogliente è necessario avere un po' di autodisciplina e anche abbracciare qualche buona abitudine. Vediamo come riuscire in questa impresa, per molti impossibile, seguendo questi semplici consigli.

1. Usare mobili contenitori

La prima cosa da fare per tenere un bagno in ordine è sicuramente ricorrere all'aiuto dei mobili contenitori. C’è una grande scelta di mobili da bagno, basti vedere per esempio, un catalogo fornito come quello dei mobili per bagno Deghi, e-commerce specializzato nel settore, per trovare una vasta scelta di queste soluzioni, sempre più in voga negli ultimi anni. Possono essere sia mobili da bagno a terra, con comodi sportelli, sia colonne a terra o sospese; disponibili in diverse finiture e modelli. In base agli spazi a disposizione, inoltre, si può anche optare per mensole, armadietti e mobili a giorno da destinare a diversi articoli da bagno, magari da disporre in base alla loro funzione e frequenza d'uso. Si possono usare, per esempio, le colonne per tenere in ordine gli asciugamani e gli armadietti per riporre detersivi e prodotti per l'igiene personale.

2. Organizzare bene gli spazi

Per tenere in ordine e ottimizzare gli spazi non sono utili solo i mobili veri e propri. Si può infatti optare anche per organizer e contenitori aggiuntivi per riporre prodotti di make-up e di bellezza, detersivi per la pulizia, detergenti per la cura del corpo e oggetti utilizzati di frequente, come phon, piastre o regolabarba. Raggruppare per categoria i vari oggetti e riporli in appositi cestini può essere l'ideale per mantenere non solo tutto in ordine, ma anche per rendere gli oggetti più accessibili.

Inoltre, anche i ganci se ben utilizzati possono essere di grande aiuto. Gli appendini e i ganci alle pareti, infatti, consentono di liberare spazio negli armadietti e nei cassetti.

3. Fare decluttering

Accumulare oggetti e prodotti per la cura della persona o della casa, se non strettamente necessari, contribuisce a creare disordine e a dare quella spiacevole sensazione di caos in bagno. Un ambiente curato infatti mette in mostra poche cose ed essenziali, sempre in ordine e riposte con criterio. Per evitare l'accumulo di cose superflue, il consiglio è quello di dedicarsi di tanto in tanto al decluttering: si possono buttare via cosmetici scaduti, flaconi vuoti di detersivo o di altri prodotti, e regalare a qualcun altro gli oggetti funzionanti che non si usano più.

4. Riporre gli oggetti dopo l'uso

Un'altra delle cose essenziali da fare per mantenere un bagno ordinato è avere la buona abitudine di non lasciare niente in giro. Per esempio: dopo aver fatto lo shampoo e asciugato i capelli è buona pratica riporre sempre il phon a posto invece di lasciarlo sulla mensola più vicina. O ancora: dopo aver fatto il bucato, non è il caso di lasciare il cestino dei vestiti sporchi vicino alla lavatrice. Meglio rimetterlo in ordine e liberare il pavimento. Insomma, ogni oggetto dopo l'uso deve sempre e comunque essere rimesso al proprio posto.

5. Dedicarsi alla pulizia regolarmente

Può sembrare banale e scontato, ma pulire il bagno con regolarità può sicuramente fare la differenza tra un ambiente in ordine e uno che invece non lo è affatto. Dedicarsi ogni giorno all'igienizzazione dei sanitari e all'ordine di ogni cosa è fondamentale per evitare quella sensazione di sporco che si ha guardando un bagno a soqquadro. Inoltre, potrebbe essere buona pratica ripulire il lavandino, la doccia o il water dopo ogni utilizzo, così da ridurre le macchie dovute all'acqua o al deposito di sapone. Dopo la pulizia, poi, è bene asciugare e riporre al proprio posto tutti i detersivi utilizzati e strizzare panni e spugne prima di rimetterli negli appositi cassetti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU