Eventi - 21 novembre 2023, 18:32

Il Nice Festival porta il circo contemporaneo a Torino, Moncalieri e Grugliasco: 12 spettacoli tra l'1 e il 31 dicembre

Sabato 2 apre la rassegna "Jump Cut" della compagnia belga Double Take - Cinematic Circus. Il direttore Paolo Stratta: "Vogliamo avvicinare pubblici diversi, puntando sulle nuove generazioni"

Il Nice Festival porta il circo contemporaneo a Torino, Moncalieri e Grugliasco: 12 spettacoli tra l'1 e il 31 dicembre

Il Nice Festival porta il circo contemporaneo a Torino, Grugliasco e Moncalieri. In programma, dal 1° al 31 dicembre, dodici titoli che sconfinano nella danza e nella musica dal vivo, per un totale di 19 repliche, di cui una dedicata alle scuole della città di Grugliasco.

Il tema sarà Identità e differenza. A organizzarlo è Fondazione Cirko Vertigo, in collaborazione con l’associazione L’Albero del Macramè, attiva dal 2010 nella promozione sociale nel monregalese, e Spazio T, centro di aggregazione e produzione teatrale, organizzazione culturale e scuola di teatro con sede ad Alghero dal 2010. Oltre agli spettacoli, sono in programma workshop aperti a bambini, ragazzi e anziani e tre laboratori per i detenuti dell’Istituto Penitenziario Minorile Ferrante Aporti.

"L'obiettivo della manifestazione", spiega il direttore Paolo Stratta, "è offrire spettacoli di qualità, coinvolgere il territorio e la cittadinanza e creare opportunità per i giovani. Vogliamo far conoscere a nuovi pubblici il circo contemporaneo di qualità, puntando sulle nuove generazioni. Per questa ragione abbiamo fatto dell’inclusione il cardine del Nice Festival Torino, programmando non solo spettacoli delle migliori compagnie di circo contemporaneo, riconosciute a livello internazionale, ma anche laboratori gratuiti pensati per tutte le fasce d’età. Il tema al centro dell’iniziativa è quello dell’identità e delle differenze: il circo contemporaneo è infatti l’arte per eccellenza che celebra le differenze e la ricerca dell’autenticità".

Aprirà il festival, sabato 2 dicembre, la compagnia Double Take – Cinematic circus con Jump Cut, uno spettacolo dove si dà valore ai momenti più semplici della vita e poesia a quelli più tragici. Fra le compagnie in cartellone: blucinQue, Funa, Bruta Bruja, TSAK! Kollektiv.

Info: www.cirkovertigo.com - biglietteria@cirkovertigo.com - 0110714488.

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU