Politica - 24 ottobre 2023, 15:37

Lo sprint di Valle per la Regione: abbonamento a 99 euro per muoversi in tutto il Piemonte con i mezzi pubblici

E’ uno dei punti salienti delle idee per rilanciare il Piemonte presentato dal vice Presidente del consiglio regionale

Lo sprint di Valle per la Regione: abbonamento a 99 euro per muoversi in tutto il Piemonte con i mezzi pubblici

99 euro al mese per spostarsi liberamente su tutto il Piemonte con i mezzi pubblici, per ridurre veramente le auto presenti sul territorio. E’ la proposta shock di Daniele Valle, vice presidente del Consiglio regionale e tra i papabili candidati alla presidenza del centrosinistra.

Il punto è contenuto nelle 40 pagine di contributo di idee per rilanciare il futuro del Piemonte presentate oggi dallo stesso Valle. Per l’attuale consigliere del Pd, proporre un abbonamento unico a prezzi vantaggiosi cambierebbe il volto della regione: “Penso a un abbonamento unico per il trasporto pubblico locale: 99 euro al mese per muoversi liberamente su Tutti i mezzi pubblici, treni e autobus, urbani ed extraurbani”.

Per Valle solo così si potrebbe davvero fornire un incentivo a lasciare l’auto a casa laddove necessario, per spostarsi così con mezzi pubblici e favorire l’ambiente.

Ma non solo. L’audacia di Valle, in termini di trasporti, si spinge anche oltre: “La mia idea di Piemonte è quella di una Regione in cui il treno per andare da Torino a Milano costa come la metropolitana”. Una mossa per contrastare il saldo migratorio e far tornare persone in Piemonte. Magari a dispetto di Milano e della Lombardia.

Idee, suggestioni. Su cui Valle garantisce copertura economica. Non è chiaro invece se i colleghi lombardi sarebbero altrettanto d’accordo con la sua proposta, ma tant’è. Quel che è certo è che i trasporti e un’idea di Piemonte diversa sembrano caratterizzare la proposta politica del “Golden boy” che aspira alla presidenza della Regione Piemonte.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU