La Benelli Leoncino 500: la moto di stile con carattere da fuoristrada
Stile italiano e prestazioni da fuoristrada: la Benelli Leoncino 500 è un'icona del motociclismo italiano, che fonde elementi di design classici e moderni, tra tradizione e innovazione. Del resto, non potrebbe essere diversamente, considerata la storia della casa italiana fondata a Pesaro nel 1911, la più antica azienda motociclistica italiana in attività.
Anche se dal 2005 il marchio Benelli è proprietà del gruppo cinese Qianjiang Motor, e in Cina sono prodotti i motoveicoli, la sede di progettazione, sviluppo e marketing è rimasta saldamente nella città marchigiana, nel Centro Stile Benelli. Da qui nasce una moto compatta, sportiva e dinamica all'insegna dello stile e del divertimento.
Appartenente ai segmenti naked e stradali, in particolare con la versione Leoncino 500 Trail questo modello si contraddistingue per la sua capacità off road attraverso specifiche più aggressive per consentire massima risposta in ogni condizione di guida, passando tranquillamente dall'asfalto ai percorsi più difficili e accorgimenti quali due bumper a protezione del serbatoio. Ma scopriamo ora dettagli, scheda tecnica e prezzo della Benelli Leoncino 500 classica nella nuova versione 2023.
Benelli Leoncino 500: caratteristiche tecniche e prestazioni
La Benelli Leoncino 500, che pesa 207 kg in ordine di marcia, monta un motore bicilindrico quattro tempi e valvole Euro 5, ovviamente da 500 cc, a raffreddamento liquido. La potenza massima di 47,6 CV (35 kW) a 8.500 giri al minuto e un massimo di coppia di 46 Nm a 6000 giri lo rendono fluido e reattivo in accelerazione.
Il telaio è un traliccio di tubi d'acciaio a vista. La parte terminale si nasconde sotto il serbatoio, che ha una capienza di 12,7 litri, in un'ottimale integrazione nel design del mezzo. Le sospensioni sono regolabili con forcella upside-down con steli dal diametro di 50 millimetri nell'anteriore, mentre al posteriore si trova un forcellone oscillante con monoammortizzatore laterale. L'impianto frenante si struttura all’avantreno con un doppio disco da 320 millimetri di diametro, con pinze flottanti a due pistoncini. Al retrotreno, disco di 260 mm di diametro e una pinza a singolo pistoncino e ABS di serie.
Le ruote con cerchi in lega da 17 pollici montano i pneumatici di serie Pirelli Angel GT da 120/70-R17 e 160/60-R17. Proiettore rotondo con forma ad arco come nella storica tradizione Benelli, con luce LED di ultima generazione.
La nuova Benelli Leoncino del 2023 mostra nuove grafiche accattivanti e una nuova tonalità per forcelle e placca ad arco sul serbatoio, dove è incastonato il logo della casa in nero.
Benelli Leoncino 500: prezzo e confronti
La nuova Leoncino 500, disponibile a inizio primavera 2023 in tutte le concessionarie Benelli nelle due colorazioni rosso e nero, ha un prezzo base di 5.990 euro.
Valide concorrenti e alternative all'iconica moto del marchio pesarese sono Crossfire 500 X di Brixton e la Voge Trofeo 500AC, tutti modelli di elevata qualità costruttiva, brillanti prestazioni e ciclistiche altamente reattive. Grazie alla potenza massima che non supera i 48 Cv, sono ideali per i neopatentati.





