Economia e lavoro - 15 marzo 2023, 07:00

Controllo fumi Bosch: tutto quello che c'è da sapere

Come programmare la gestione delle manutenzioni della caldaia.

Controllo fumi Bosch: tutto quello che c'è da sapere

I centri di assistenza specializzati per andare a gestire le caldaie domestiche, offrono molti servizi interessanti per tutti coloro che hanno la necessità di gestire questo prodotto che, effettivamente, non è semplicissimo da maneggiare. Uno dei servizi più richiesti è il controllo fumi Bosch, anche perché bisogna considerare che è obbligatorio per legge. Il controllo dei fumi, generalmente, viene inserito in un contesto di manutenzione, anzi di revisione obbligatoria della caldaia. E questo viene fatto assieme ad un’opera di manutenzione ordinaria. Però nulla vieta di andare a richiedere questi interventi in maniera dei contestualizzata, magari per motivi personali o per una gestione più accurata e sicura del nostro prodotto di riscaldamento domestico.  

A tal proposito, soprattutto per fare risparmiare i propri clienti, esistono dei carnet di interventi di manutenzione programmata che possono essere anche molto utili dal momento che si propongono di tenere la caldaia in perfetta efficienza ed evitare che insorgano dei guasti improvvisi che portino a un blocco della caldaia e mettano in difficoltà il suo proprietario, magari durante la stagione peggiore che è quella invernale. Tra i vari servizi offerti da un centro di assistenza specializzato troviamo anche la manutenzione straordinaria che è indispensabile se poi alla fine la caldaia realmente entra in blocco e non funziona più come dovrebbe. Anche l’installazione, lo smaltimento e qualunque tipo di necessità similare, viene erogata da questi tecnici che sono competenti soprattutto quando si tratta di prodotti a marchio Bosch.

Come programmare la gestione delle manutenzioni della caldaia

E' importante distinguere tra una manutenzione della caldaia obbligatoria, ovvero la classica revisione che deve essere fatta a seconda delle scadenze riportate sul libretto della caldaia e tra una forma di manutenzione che è invece è stabilita dal proprietario della caldaia stessa sulla base anche un po’ delle sue caratteristiche. Di solito, i proprietari più scrupolosi di una caldaia si premurano di andare a gestirla soprattutto prima dell’inizio dell’inverno. Infatti è questa la stagione dove viene utilizzata di più e dove, a tutti gli effetti, potrebbe rovinarsi. Si può andare a prenotare una manutenzione ordinaria presso uno di questi centri di assistenza che, peraltro, può fornire anche un servizio a tutto tondo è veramente efficiente. La manutenzione ordinaria prevede di andare a pulire in maniera approfondita tutti i residui che ci sono all’interno della camera di combustione che, quando si parla di una caldaia a condensazione, sono inerenti soprattutto i residui di fumi ma anche a residui di condensa.

Durante quest’opera di manutenzione, ovviamente, i tecnici non si limitano solo ad eseguire una pulizia ma vanno anche a esaminare tutte le componenti principali della caldaia e questo è un processo molto importante perché garantisce di poter andare ad individuare per tempo eventuali segni di usura delle componenti principali del dispositivo. Queste componenti, sicuramente, si possono sostituire con dei pezzi di ricambio originali e questo è uno dei vantaggi di avere, nell’ambito del proprio territorio, un centro di assistenza a marchio perché significa che collabora strettamente con la casa produttrice e rifornisce in maniera rapida dei pezzi di ricambio originali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU