La crisi sanitaria ha destabilizzato non poco, spingendoci a passare sempre più tempo chiusi tra quattro mura. In queste occasioni è allora fondamentale tenersi occupati, anche facendo piccoli e grandi lavoretti fai-da-te. Con il legno si può dar vita a una quantità spropositata di oggetti piccoli e grandi, complementi d’arredo caratteristici che, a seconda delle finiture e della lavorazione, arricchiscono gli ambienti rendendoli più affascinanti.
Tutto ciò di cui avrete bisogno è una cassetta degli attrezzi ricca di strumenti (ecco i modelli migliori presenti sul mercato), creatività e un po’ di capacità manuali. Ma bando alle ciance e vediamo qualche idea per il fai-da-te in legno.
1.Mensola naturale
Il colore del legno, le sue venature, la caratteristica corteccia delle sezioni del tronco sono solo alcuni degli elementi che daranno maggiore risalto al vostro arredamento. Ma come fare per creare una mensola del tutto naturale anche se si è poco pratici con materiali del genere? Innanzitutto, procuratevi la sezione di un tronco: potete trovarla facilmente su Internet oppure chiederla al vostro falegname di fiducia.
Dopodiché, con strumenti come il Dremel oppure altri dispositivi e attrezzi che si trovano nella cassetta, iniziate a scavare tutto il legno all’interno, cioè il cuore. Dovrete svuotarlo, in modo da lasciare solo l’involucro esterno, che andrà poi appeso sulla parete per creare la mensola naturale. A questo punto, potete anche valutare l’idea di fare un foro sulla parte superiore, per far passare una piccola lampadina che illuminerà l’interno della sezione del tronco, donando un quid magico.
2. Espositore di piante
Siete amanti delle piante ma non sapete proprio dove metterle perché in casa manca lo spazio? Allora è arrivato il momento di crearlo: basta davvero poco, cioè qualche fetta di sezione di tronco di legno e un seghetto. Per esempio, potreste valutare l’idea di ritagliare un piccolo angolino in salotto, in cui posizionare con l’ausilio di un trapano, piccole mensole naturali.
Questo tipo di lavoro fai-da-te vi permetterà di divertirvi a trovare nuovi metodi per creare lo spazio necessario, cercando anche combinazioni di arredamento ancora più particolari.
Qualora abbiate una scarsa possibilità di ritagliare un angolino, valutate anche l’idea di acquistare una piccola tavola di legno su cui montare le mezze fette di tronco.
3. Decorazione da parete
Capita a tutti di avere una parete spoglia, completamente bianca e che è rimasta così per molto tempo. Come fare in questi casi? Semplice: basta ingegnarsi con qualche materiale naturale e creare una decorazione ad hoc. Per esempio, utilizzando la cassetta degli attrezzi e qualche prodotto adesivo, potreste mettere insieme piccoli dischetti di legno, in maniera simmetrica. Incollando uno alla volta potrete creare forme geometriche che daranno quel quid rustico e al tempo stesso affascinante alla stanza.
Aggiungete anche qualche fiore finto oppure secco: il legno, d’altra parte, ha una qualità che spesso viene sottovalutata: assorbe i profumi. Per questo motivo, potrebbe essere interessante recuperare alcuni oli essenziali da spargere sulla superficie del vostro quadretto decorativo e con cui aggiungere quel tocco in più alla vostra realizzazione.
4. Lampada "nature"
Realizzare una lampada di design che al tempo stesso rimane completamente naturale, perché fatta con elementi di recupero, oggi è più semplice. Infatti, recandovi da qualsiasi falegname, potreste chiedere alcuni materiali di recupero, rimasti in eccesso dalle sue lavorazioni. Ciò che vi servirà è sicuramente una base solida e resistente, perciò sarà meglio optare per una soluzione robusta che andrà forata leggermente per far passare la lampadina e il filo della corrente elettrica.
Poi, su di un lato, potreste attaccare con l’ausilio di un trapano o di altri attrezzi presenti nella cassetta, anche un pezzo di tronco trovato sulla spiaggia. Il risultato finale sarà una lampada “nature”, dall’aspetto elegante e al tempo stesso rustico, che non passerà certamente inosservata.
5. Porta specchio
Per concludere questa carrellata di idee per lavori fai-da-te in legno da fare a casa, non potevano non citare uno dei più ambiti: il porta specchio. Realizzarlo è molto semplice, soprattutto se avete già avuto modo di sperimentare il lavoro con questo materiale e avete dimestichezza con gli strumenti della cassetta degli attrezzi. Perché per crearne uno, dovrete unire quattro lastre di legno, in modo da creare il giusto contorno allo specchio che desiderate appendere. Impiegate chiodi resistenti, cioè quelli che vengono prettamente studiati per mantenersi stabili con questo materiale naturale. Dopodiché, fate alcune prove, appendendo lo specchio al muro e assicurandovi che sia tutto abbastanza stabile.





