Eventi - 10 ottobre 2019, 17:08

Grugliasco, una serata per ragionare sui rapporti tra PCI italiano e l'Unione Sovietica negli anni Quaranta

L'appuntamento organizzato da Anpi Grugliasco è fissato per venerdì 11 ottobre al centro civico Nello Farina e si intitola "Rivoluzione in Italia: utopia o sogno realizzabile?"

Grugliasco, una serata per ragionare sui rapporti tra PCI italiano e l'Unione Sovietica negli anni Quaranta

L'Anpi di Grugliasco organizza un incontro per domani sera, venerdì 11 ottobre dalle 21, presso gli spazi del centro civico "Nello Farina". Sotto i riflettori la tesi del dottor Riccardo Mattone dal titolo "Rivoluzione in Italia: utopia o sogno realizzabile?" sui rapporti tra il Partito Comunista Italiano e l'URSS tra il 1938 e il 1948. la serata sarà preceduta dalle 19.30 da un aperitivo partigiano dedicato al tesseramento ANPI.

"Vogliamo dare spazio ai nostri giovani iscritti, studiosi e appassionati", afferma il vicepresidente Fulvio Grandinetti, "soprattutto in tempi di revisionismo in cui molti, incluso il Parlamento Europeo, vorrebbero equiparare nazifascismo e comunismo: per noi i nostri 68 Martiri non saranno mai come chi li ha uccisi, Antonio Gramsci non sarà mai come Mussolini e chi ha liberato Auschwitz non sarà mai come chi ha avviato i campi di sterminio".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU