Eventi - 21 agosto 2019, 15:57

Alpignano, appuntamento con la Resistenza e con il libro di Gianni Oliva

L'Associazione A.N.P.I. organizza per il 5 settembre una conferenza con l'autore del libro "La Grande storia della Resistenza"

Alpignano, appuntamento con la Resistenza e con il libro di Gianni Oliva

Si terrà giovedì 5 settembre, alle ore 21 presso il Salone ex Opificio Cruto via Matteotti 2 ad Alpignano, la conferenza con l’autore del libro "La Grande storia della Resistenza", Gianni Oliva.

“Negli ultimi anni la Resistenza è stata oggetto di narrazioni e contronarrazioni, non di rado discutibili. Ma se molti ne hanno analizzato la portata etica e politica - e altrettanti, in modi diversi, hanno cercato di contestarla o ridimensionarla - pochissimi hanno avuto il coraggio di fare un passo indietro rispetto alle ideologie, e ripartire da una rigorosa cronistoria dei fatti. Gianni Oliva, nel suo libro, racconta per intero e senza pregiudizi "La grande storia della Resistenza", offrendo una mappa dettagliata e precisa a chi voglia comprendere le ragioni, il senso e le conseguenze di un'esperienza complessa, fondamentale per capire meglio il paese in cui viviamo. Dal 25 luglio 1943, quando, alla notizia delle dimissioni di Mussolini, le città esplodono in una festa spontanea presto repressa dall'occupazione nazista, fino al referendum del 2 giugno 1946, che segna la nascita di un'Italia repubblicana ancora tutt'altro che unita. Passando per l'armistizio dell'8 settembre, la creazione della R.S.I., lo sbarco alleato ad Anzio, il proclama Alexander, che inaugura l'ultimo, durissimo, inverno di guerra, e le insurrezioni dell'aprile 1945. Una stagione che per essere compresa appieno va però estesa fino al 1948, quando l'entrata in vigore di una Costituzione che fonde nei suoi principi le diverse anime della Resistenza porta a compimento il viaggio di una generazione, e di un paese intero, dalla dittatura fascista alla democrazia”.

Gianni Oliva è un giornalista pubblicista e storico, la scrittura è l'impegno più forte. Preside di liceo e docente universitario; è stato assessore alla Cultura della Regione Piemonte.

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Alpignano.

Paolo Giordanino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU