Grande rilancio da parte della piattaforma di streaming video, Netflix, in seguito alla notizia, ora confermata, riguardante l’entrata nel settore dei giochi in versione cloud e streaming. Il gigante dello streaming aveva già ottenuto importanti performance, ma niente di paragonabile a questa news. Presumibilmente Netflix sta pianificando un servizio di gioco e PlayStation potrebbe essere un partner. Netflix sembra pronta a entrare nell'arena dei giochi, dopo aver annunciato all'inizio di questa settimana di aver assunto l'ex dirigente di EA Mike Verdu per guidare la sua espansione nel redditizio settore. Anche se questo potrebbe, potenzialmente, essere considerato l'ennesimo mal di testa per il leader di mercato PlayStation, è possibile che anche il gigante giapponese possa vedere un'opportunità qui – e se si crede alle immagini estratte dall'app del servizio di streaming, una potenziale partnership potrebbe essere in corso.
Le opinioni sulla possibilità di offrire un servizio di gioco da parte di Netflix
Secondo il dataminer Steve Moser, ci sono già riferimenti a videogiochi all'interno del codice sorgente dell'app Netflix, incluso un logo per un servizio chiamato "N Game", nonché risorse per un paio di controller DualSense senza marchio e opere d'arte di Ghost of Tsushima. Questi potrebbero essere avanzi erranti dai test, ma hanno sicuramente alimentato la speculazione. Sony, dopotutto, è già a stretto contatto con Netflix, avendo firmato un accordo di licenza pluriennale negli Stati Uniti che vedrà i film di Sony Pictures Entertainment come Uncharted arrivare prima al servizio di streaming dopo le finestre di uscita per il cinema e l'home entertainment.
Un punto di vista sul settore dei giochi del tutto differente
È improbabile che ci sia troppa sostanza qui – l'avventura di Netflix nei videogiochi sembra essere comunque in una fase preliminare – ma è comunque affascinante. Sony potrebbe, forse, considerare Netflix un prezioso alleato contro Game Pass e altri modelli di business dirompenti? È troppo presto per fare questo tipo di chiamate, ma sarà interessante vedere come si svilupperà questa storia, soprattutto perché il gigante dei media formula la sua strategia di ingresso in un mercato estremamente competitivo. Netflix Inc., che segna la sua prima grande mossa oltre i programmi TV e i film, sta pianificando un'espansione nei videogiochi e ha assunto un ex dirigente di Electronic Arts Inc. e Facebook Inc. per guidare lo sforzo.
Mike Verdu si unirà a Netflix come vicepresidente dello sviluppo del gioco, riportando al Chief Operating Officer Greg Peters, ha detto la società mercoledì. In precedenza Verdu era il vicepresidente di Facebook incaricato di lavorare con gli sviluppatori per portare giochi e altri contenuti sui visori per realtà virtuale Oculus. L'idea è quella di offrire videogiochi sulla piattaforma di streaming di Netflix entro il prossimo anno, secondo una persona che conosce bene la situazione. I giochi appariranno insieme alla tariffa attuale come un nuovo genere di programmazione, simile a quello che Netflix ha fatto con i documentari o gli speciali in piedi. La società al momento non prevede di addebitare costi aggiuntivi per il contenuto, ha affermato la persona, che ha chiesto di non essere identificata perché le deliberazioni sono private. Un giro di vite in linea con quanto si è visto per la filiera del gioco online durante gli ultimi anni. Abbiamo visto come anche il circuito del gambling online abbia mostrato di essere in crescita, visto che realtà come quella di https://casino.netbet.it/ hanno registrato buoni dati durante il biennio 2019-2020 e stanno procedendo sullo stesso trend anche per la prima parte del 2021.
Gli effetti sulle azioni di Netflix in borsa
Le azioni di Netflix hanno guadagnato fino al 2,8% a $ 563,45 nel trading pre-mercato giovedì. Il titolo è cresciuto dell'1,3% quest'anno fino alla chiusura di mercoledì.
Netflix ha cercato modi per continuare a crescere, specialmente in mercati più saturi come gli Stati Uniti. Ciò ha incluso la creazione di programmi per bambini, l'apertura di un negozio online per vendere merce e il tocco di Steven Spielberg per portare film più prestigiosi nella sua formazione. La società rimane molto più avanti dei rivali di streaming come Disney+ o HBO Max, ma ha aggiunto meno abbonati del previsto nel trimestre più recente. Entrare nei giochi sarebbe una delle mosse più audaci di Netflix. A Verdu, l'azienda ha un dirigente che ha lavorato a popolari giochi per dispositivi mobili presso Electronic Arts, inclusi titoli delle serie Sims, Plants vs. Zombies e Star Wars. È stato anche chief creative officer di Zynga Inc. tra il 2009 e il 2012.





