"Donna nel cuore di Pianezza", con questo titolo l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Castello, ha deciso di dedicare un'intera giornata al mondo femminile cittadino. Domenica 10 marzo, sin dalle prime ore del mattino, presso il palazzo comunale di Villa Leumann, sono state organizzate tutta una serie di iniziative e di eventi medici ed informativi in collaborazione con la Pro Loco e diverse altre associazioni ed enti del territorio: l'IRM garantirà ticket per eseguire gratuitamente controlli dermatologici; la Croce Rossa svolgerà una dimostrazione di pronto soccorso; l'ASL TO3 farà promozione della Prevenzione Serena con prenotazioni di screening; Villa Iris fornirà tickets per eseguire gratuitamente esami ematochimici; gli 'Amici del Cuore' opererà visite cardiologiche. "Abbiamo pensato di dedicare questo momento - commenta il sindaco Antonio Castello - a tutte le nostre donne, festeggiandole come meritano, per l'essenziale ed enorme contributo che apportano quotidianamente all'interno di ogni famiglia ed anche in ambito professionale, per rendere migliore questa società".
La giornata si aprirà con la "Colazione Rosa" offerta a tutte le donne di Pianezza, a seguire i tanti momenti rivolti alla prevenzione.
"É fondamentale - sostiene l'assessore Anna Franco - garantire momenti di informazione medica e visite mediche gratuite finalizzate alla prevenzione, aiutando anche coloro che non possono permetterselo".
A Pianezza questa politica di sensibilizzazione viene svolta due volte l'anno: per tutti i cittadini l'8 dicembre e, poi, in occasione della festa della donna rivolta al 'gentil sesso'. "Ci teniamo alla salute dei nostri concittadini - continua Anna Franco - ed un grande ringraziamento va a tutti i medici e le strutture che gratuitamente hanno deciso di dedicare il loro tempo e la loro professionalità per tutti noi. Ed ancora grazie alle associazioni della città, con in testa la Pro Loco, che supportano queste iniziative dando il loro preziosissimo contributo".
Non solo visite mediche ma 'Donna nel Cuore di Pianezza' vedrà la presenza di una mostra di ceramica curata da donne pianezzesi, momenti di dialogo e riflessione con il gruppo Rete Donna e l'associazione Firmato Donna.
A fare da ulteriore cornice anche il mercato artigianale “Mani di Donna" nel parco del Comune e un mercatino dell'antiquariato nelle vie limitrofe.
"Siamo orgogliosi e soddisfatti - concludono il primo cittadino Castello e l'assessore Franco - di come, anno dopo anno, l'organizzazione di manifestazioni di questo tipo veda sempre la grande disponibilità di tanti".




