Domenica 3 marzo nuovo appuntamento con la musica di qualità a Rivoli. Rivolimusica ospiterà infattii Fabrizio Paterlini per la data unica in Italia di "Piano Stories Tour".
In programma brani tratti da "Viaggi in aeromobile”, “Winter Stories”, “Viandanze”, “Fragments Found”, “Autumn Stories”,“Now”, “The Art of the Piano”,"Secret Book".
L'appuntamento è fissato per le 17 presso gli spazi dell'Auditorium dell'istituto musicale Città di Rivoli in via Capello 3, a Rivoli. Biglietti a 7 euro, ridotti a 5.
I più definiscono la musica di Paterlini “modern classical”, ma c’è chi preferisce chiamarla “neo classical” o addirittura “indie- classical”: questa musica, che ha interpretato il minimalismo degli anni ’70 e ’80 in una chiave fortemente emozionale e sentimentale volutamente lontana dagli accademismi, libera di sfumare i confini della forma, è diffusa e apprezzata a livello capillare in particolar modo in Germania, Inghilterra, Russia, America e conta nomi come Max Richter, Nils Frahm, Eluvium, Ólafur Arnalds, per citare solo un’esigua parte di una vera e propria generazione nutrita, in continuo mutamento e ampliamento.
In Italia ha guadagnato ispirazione e spazio dall’esempio di Ludovico Einaudi, prima fonte di ispirazione riconosciuta dallo stesso Paterlini, che da subito ha colto le suggestioni minimaliste traducendole in uno stile sognante, appassionato, fortemente emotivo, affascinato dalle possibilità di dialogo sperimentale degli strumenti acustici con quelli elettronici ed elettro-acustici e caratterizzato da una “pulizia compositiva” che lascia spazio al silenzio come elemento fondamentale di creatività: «Il silenzio – conferma - è l’ottava nota e mi piace che chi ascolta abbia il tempo e lo spazio di percepire non solo il suono delle note ma anche gli altri suoni del pianoforte: la risonanza fra le corde, il martelletto che le colpisce, il pedale che si abbassa e si alza, il legno che scricchiola».





