Cultura - 08 febbraio 2019, 07:42

Grugliasco, semaforo verde al nuovo Piano Industriale della Società Le Serre: il futuro passa per la Torre Civica e le cappelle di San Rocco, San Vito e San Giacomo

Il direttore Cucchietti: "Rimettiamo il nostro focus sulla Cultura". L'assessora Guarino: "La nostra visione vuole la città e il Parco come luoghi di crescita umana e sociale"

Grugliasco, semaforo verde al nuovo Piano Industriale della Società Le Serre: il futuro passa per la Torre Civica e le cappelle di San Rocco, San Vito e San Giacomo

È stato approvato nei giorni scosi il Piano industriale della Società Le Serre di Grugliasco, che delinea le attività del prossimo triennio 2019-2021.

Sono confermati tutti gli esercizi in essere nell’ambito della gestione delle strutture e dei servizi al cittadino per quanto concerne il Parco Culturale Le Serre, Città della Conciliazione, i centri civici, i centri estivi, lo Sportello alla Città e il Punto Accoglienza all’interno del Comune. Ma soprattutto viene rimarcata per il prossimo triennio la mission culturale della Società con l’affidamento di beni culturali dal grande valore per la Città: la Torre Civica, le cappelle di San Rocco, San Vito e San Giacomo.


Per questi è prevista non solo un’attività di gestione, bensì di rilancio e riqualificazione. In primo piano rimangono i progetti relativi al completamento delle opere previste dall’Officina del Paesaggio, in particolare l’area Ex Sisport, mentre risultano in via di ultimazioni i cantieri del prato Università e prato degli Orti; il lavoro di restauro della cappella della Mandina è invece terminato e si

prevede in Primavera l’inaugurazione.

“Nell’ultimo triennio abbiamo lavorato molto sul lato ambiente – dichiara Marco Cucchietti, direttore della Società Le Serre –. Nel prossimo rimetteremo il nostro focus sulla Cultura, che è la vocazione con cui siamo nati e cresciuti, nell’ottica di dare un servizio sempre più efficiente ai cittadini”.

Soddisfazione è stata espressa dal Consiglio di Amministrazione nelle parole del suo presidente Antonio Marzola: “È un piano aperto, lungimirante, concreto che si fonda sull’esperienza e sul lavoro di un gruppo di lavoro molto coeso e spinto dalla volontà di portare un miglioramento del servizio al pubblico, puntando su qualità e varietà”.

Ora il piano seguirà l’iter burocratico che gli spetta con la trasmissione alla Giunta che lo discuterà e porterà in Commissione Cultura: “L’elaborazione di questo Piano industriale – commenta Emanuela Guarino, assessora alla Cultura e ai Saperi – è stata l’occasione per immaginare una vision della nostra Città e del Parco come luogo di crescita culturale, umano e sociale che punti alla coesione, divenendo luogo di incontro e di scambio i grugliaschesi delle diverse generazioni”. 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU