Sanità - 11 ottobre 2018, 18:08

Ospedale di Rivoli, installato un nuovo mammografo in occasione dell'Ottobre Rosa

Si tratta di un'apparecchiatura all'avanguardia, che migliora le analisi, riduce l'esposizione alle radiazioni e abbrevia i tempi di esecuzione

Ospedale di Rivoli, installato un nuovo mammografo in occasione dell'Ottobre Rosa

Coincide con le numerose iniziative previste in occasione del mese della prevenzione denominato Ottobre Rosa l’installazione ed attivazione del nuovo modernissimo mammografo presso la Radiologia dell’Ospedale di Rivoli (struttura diretta dal dottor Filippo Marchisio), accompagnato dalla sostituzione di quello di Avigliana.
La collocazione della strumentazione ha permesso l'inserimento nella rete aziendale della senologia e di prevenzione serena. L’attivazione della nuova apparecchiatura a Rivoli è l’ultimo atto del  lavoro di predisposizione dei locali idonei allo scopo  situati al 1° piano del presidio: un locale per la posa del mammografo, una sala lettura,  una sala d’attesa  tutti collegati fra loro e con l’adiacente area ecografica. La messa a punto dei locali è stata improntata all’esigenza di  un più razionale  flusso  di lavoro  per il personale e una migliore accoglienza per le pazienti.   


Finora a Rivoli c’era soltanto un mammografo decisamente datato, ma utilizzato solo al servizio dell’area operatoria di Chirurgia. Con questa nuova apparecchiatura, nell’ASL TO3 le sedi aziendali dove viene svolta l’attività di senologia aumentano  da 4 a 5 aggiungendosi alle attuali sedi di Collegno, Avigliana, Venaria e Pinerolo. Ciò consente un incremento delle potenzialità aziendali nello screening mammografico rivolto alle donne tra i 45 e i 75 anni; inoltre si determina una maggiore capillarità del servizio di senologia sul territorio, una riduzione dei tempi, dei disagi e degli spostamenti per le pazienti.

L’acquisizione del nuovo mammografo con digitale diretta in 3D a Rivoli, del valore di circa 180mila euro, si inserisce nel piano aziendale di rinnovo delle apparecchiature sanitarie, che reso possibile grazie all’utilizzo di  preziose risorse derivanti dal rigoroso piano di risparmi gestionali in aree non sanitarie attuato con successo  nell’ultimo biennio. Quello appena attivato a Rivoli è descritto come un gioiello tecnologico: si tratta del mammografo Tecnohologic Selenia Dimensions 5000 di ultimissima generazione, che permette il massimo dettaglio utilizzando una bassa esposizione ai raggi X e fornendo al contempo immagini mammografiche più definite in minore tempo; rende  pertanto possibile una miglior diagnosi ed una più efficace prevenzione. 

"L’installazione del nuovo mammografo a Rivoli e la sostituzione di quello di Avigliana non esauriscono il percorso di rinnovamento che abbiamo intrapreso sostituendo vecchie apparecchiature od acquistandone delle nuove - sottolinea Flavio Boraso, direttore generale dell’ASL TO3  -. Restando nel solo ambito della Senologia a titolo di esempio seguirà infatti nei prossimi mesi l'installazione del nuovo mammografo a Venaria completando così un ciclo di rinnovamento che obiettivamente non ha precedenti, e che porrà le apparecchiature di diagnostica senologica nell'ASLTO3 ai massimi livelli della tecnologia attualmente disponibile, passando da attrezzature non rinnovate da oltre un decennio a mammografi ad altissime prestazioni". 

M.Sci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU